Voce di Napoli | Navigazione

Napoli, super intervento chirurgico ad una paziente affetta da gigantismo

L'operazione eseguita presso l'Azienda ospedaliera dei Colli Aminei e coordinato dal primario del Monaldi. La paziente ha 14 anni

Non solo episodi di presunta mala sanità. Napoli e la Campania sono spesso un’eccellenza grazie a staff di medici, infermieri e specialisti professionali e all’avanguardia. L’ultimo episodio che dimostra tutto questo, è accaduto presso l’Azienda ospedaliera Colli Aminei.

Un’equipe di chirurghi, coordinata dal primario facente funzioni della Chirurgia Generale del Monaldi Diego Cuccurullo, hanno eseguito un intervento molto delicato, difficile e inusuale. La paziente è una giovane di 14 anni affetta da gigantismo.

Come riportato da La Repubblica, i medici hanno dovuto rimuovere una consistente massa ovarica dall’addome di una ragazza , cardiotrapiantata e affetta dalla sindrome di Sotos. Per l’operazione è stata utilizzata la tecnica laparoscopica.

Poiché in passato la 14enne ha subito altri interventi, un obiettivo dei dottori è stato quello di evitare altre cicatrici. Per questo si è deciso di procedere con tecnica mini invasiva. Del team di professionisti hanno fatto parte anche i medici dell’Uosd di “Assistenza meccanica al circolo e dei trapianti in pazienti adolescenti” (responsabile Andrea Petraio), e gli anestesisti Michele Iannuzzi e Giovanni Messina, dell’Uoc di Anestesia e Rianimazione diretta da Antonio Corcione.

Si è trattato di un intervento mini invasivo su una adolescente ‘complicata’ che cresce di tre centimetri ogni anno, una paziente sottoposta alla ricostruzione della valvola mitralica e a cui è stato impiantato un cuore artificiale, nel 2012, rimasta sotto assistenza cardiaca meccanica per circa 500 giorni, uno dei casi più longevi. Sul suo addome ci sono cicatrici multiple e con la laparoscopia siamo riusciti a evitarne altre e a garantire le dimissioni dopo pochi giorni“, ha dichiarato Cuccurullo.

Napoli, super intervento chirurgico ad una paziente affetta da gigantismo
foto di repertorio