Ha perso la finale di coppa di Lega ai calci di rigore con il Manchester City di Pep Guardiola che poche settimane prima gli aveva rifilato sei palloni. Maurizio Sarri esce a testa alta da una sfida chiave per il suo futuro sulla panchina del Chelsea. Riesce a tenere testa per 120 minuti alla corazzata rivale, rilegando in panchina Higuain (entrato nei supplementari e non scelto per la lotteria dei rigori) e affidandosi a un attacco leggero con Hazard al centro supportato da Pedro e Willian.
Decisivi dagli undici metri gli errori dell’ex Napoli Jorginho e di David Luiz. Ma a fotografare il momento difficile di Sarri è un altro episodio. Negli ultimi minuti del secondo tempo supplementare, il portiere spagnolo Arrizabalaga, noto come “Kepa“, 24 anni, acquistato la scorsa estate per 80 milioni di euro dall’Atletico Bilbao, è vittima di crampi.
Sarri fa riscaldare velocemente l’argentino Willy Caballero che è pronto a subentrare. Kepa rifiuta a più riprese il cambio nonostante l’ordine arrivato dal suo allenatore. Un malinteso che fa andare su tutte le furie Sarri che sbraita in toscano, si sfoga con il vice Gianfranco Zola (tornato in panchina dopo l’operazione subita nei giorni scorsi) e con il resto della panchina che, a dir il vero, non muove un dito. L’ex allenatore del Napoli si dirige addirittura verso gli spogliatoi salvo poi ritornare in panchina e accettare la decisione del suo portiere.
In campo nessuno dei giocatori, eccetto un timido David Luiz, prova ad intervenire per far rientrare la situazione. Alla fine Kepa durante la lotteria dei rigori ne para uno e manca, quasi clamorosamente, quello calciato da Aguero.
Nel post gara Sarri ha provato ad evitare polemiche parlando semplicemente di malinteso. Ma quel che è emerso, purtroppo, è l’isolamento di un allenatore che sembra non essere seguito dai suoi giocatori. Mercoledì c’è il Tottenham in campionato e la possibilità, in caso di vittoria davanti ai propri tifosi, di agganciare l’Arsenal al quarto posto. Un altro match decisivo per il futuro di Sarri, già condannato dal blocco del mercato imposto dalla Uefa al Chelsea e dall’impossibilità di cambiare una rosa di giocatori che negli ultimi tempi non sembra seguirlo appieno.
? – Have you EVER seen anything like it!?
Maurizio Sarri tries to substitute Kepa Arrizabalaga for Willy Caballero, but Kepa refuses to come off and Sarri is absolutely FURIOUS! ? pic.twitter.com/Q81v6ry3Kk
— Sky Sports Football (@SkyFootball) 24 febbraio 2019