In questi giorni il calcio Napoli è al centro delle cronache sportive per almeno due motivi principali: il primo è relativo all’incapacità da parte della squadra azzurra di buttare la palla in rete concretizzando la mole di gioco prodotta. Il secondo riguarda l’assenza dei tifosi dallo stadio San Paolo.
E se il primo aspetto è importante per quanto concerne il calcio giocato, il secondo è rilevante per un discorso sociale che riguarda i tifosi napoletani. Perché una delle tifoserie più calde e passionali del mondo sta abbandonando la propria squadra?
I motivi potrebbero essere diversi: l’assenza di stimoli in campionato, la frattura tra tifosi e società, un impianto sportivo fatiscente e insicuro. Sta di fatto che nel pieno delle polemiche ecco una nuova iniziativa che farà discutere.
Un gruppo di tifosi ha lanciato un’iniziativa sui social a partire da una foto che ritrae il fac simile della prima pagina della Gazzetta dello Sport. L’iniziativa è volta ad ottenere uno stadio vuoto in occasione di Napoli – Juventus di scena il prossimo 3 marzo?
Il motivo? Il campionato già deciso e truccato alla base per favorire proprio i bianconeri. Un segnale per i vertici del calcio italiano. Ma intanto, il mistero degli spalti vuoti non è stato ancora risolto.

