Voce di Napoli | Navigazione

Carnevale a Napoli, fino al 10 marzo niente uova e bombolette

È tutto contenuto nell'ordinanza del comune

Siamo nel periodo di carnevale. Già domenica scorsa, complice anche la splendida giornata, si sono visti in città tantissimi bambini vestiti con i tradizionali costumi carnevaleschi.

Certo, ormai siamo abituati a vederne di tutti i colori. Sembrano passati secoli da quando i più piccoli si travestivano da personaggi dei cartoni animati o con le vere maschere della tradizione napoletana e italiana.

Oggi, gusto e originalità sembrano aver ceduto il posto rispettivamente al cattivo gusto e al trash. Ma carnevale vuol dire anche un’altra cosa, e non ci riferiamo alla lasagna del martedì grasso.

Infatti, durante queste giornate è facile vedere ragazzini in giro, intenti a terrorizzare i passanti con lancio di uova e farina o con l’utilizzo di spry spesso nocivi per la vista e la salute. In merito il comune di Napoli ha pubblicato un’ordinanza che ne vieta la vendita e l’utilizzo fino al 10 marzo.

L’ORDINANZA –

+COMUNICAZIONE DI SERVIZIO +

Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha firmato l’ordinanza con la quale si fa divieto, durante tutto il periodo di carnevale e fino al 10 marzo di:

1. acquistare, vendere e utilizzare bombolette spray emittenti sostanze imbrattanti, urticanti.

2. detenere e utilizzare in luoghi pubblici o in luoghi aperti al pubblico materie atte ad imbrattare (bombolette spray, schiume, coloranti vari, farina, uova, polveri pruriginose, creme, ecc.) e/o recare danno a persone, cose e beni, quali civili abitazioni, attività commerciali, muri, edifici pubblici e privati, mezzi di trasporto ed altri oggetti di vario genere, nonché imbrattare e/o sporcare strade, piazze, monumenti.

3. assumere comportamenti, in luoghi pubblici e in luoghi aperti al pubblico, che possano turbare la tranquillità delle persone o creare situazioni di pericolo per la sicurezza delle persone o delle cose.

Si allega Ordinanza“.

IL POST SU FACEBOOK DEL COMUNE –