Voce di Napoli | Navigazione

Si finge senatore per andare a Sanremo: arrestato 43enne napoletano

Si finge senatore con lo scopo di ottenere un accredito per il Festival di Sanremo: un uomo napoletano di 43 anni è stato arrestato con l’accusa di sostituzione di persona dopo aver finto di essere Sergio Zavoli. Quest’ultimo è stato senatore dal 2001 al 2018 e presidente della Commissione di vigilanza della Rai. L’obiettivo del truffatore era quello di avere un posto in prima fila al celebre festival della musica italiana, il cui primo appuntamento andrà in onda proprio stasera.

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Roma, sono partite in seguito ad una denuncia presentata dalla Rai, che aveva ricevuto un’email nella quale il falso Sergio Zavoli chiedeva un accredito per Sanremo per un suo “pupillo”. La mail ha insospettito la Rai, che ha quindi chiesto un riscontro alla polizia postale.

Gli investigatori del Centro nazionale anticrimine informatico della protezione delle infrastrutture critiche (Cnaipic) hanno scoperto che l’uomo aveva creato un falso dominio web, senato.eu, al quale aveva associato diversi indirizzi di posta elettronica: a molti di questi erano legati i nomi di importanti figure politiche, come Giorgio Napolitano e l’ex senatore Domenico Auricchio.

La polizia postale ha eseguito una perquisizione dell’appartamento dell’uomo, sequestrando diversi computer, supporti informatici e 7 hard disk.