Voce di Napoli | Navigazione

Addio Lucia, l’ultimo saluto alla giovane mamma stroncata da un’infezione in ospedale

Dolore e commozione a Torre del Greco dove questa mattina nella parrocchia Sant’Antonio di Padova si sono tenuti i funerali di Lucia Balzano, la giovane mamma 28enne morta per una presunta meningite nella notte tra giovedì 31 gennaio e venerdì 1 febbraio all’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia. La donna, che aveva partorito solo due settimane prima, era stata ricoverata d’urgenza al pronto soccorso con febbre e dolori lancinanti, e inizialmente si era pensato ad una sepsi da meningococco, ipotesi che ad oggi non è stata ancora confermata. Il neonato è stato trasferito al Santobono e tenuto in osservazione.

In seguito alla denuncia dei familiari della giovane, che chiedono chiarezza sulla tragica morte di Lucia, la Procura di Torre Annunziata ha aperto un’inchiesta e le cartelle cliniche sono state sequestrate dai carabinieri. Una prima ricostruzione dell’Asl Napoli 3 Sud ha attribuito la causa del decesso ad una setticemia, ma si attendono i risultati dell’indagine autoptica sul corpo della vittima, eseguita nelle scorse ore.

Sembrerebbe comunque improbabile l’ipotesi di un contagio avvenuto tra la ragazza e un bimbo di un anno e mezzo affetto da meningite e ricoverato al San Leonardo proprio nella notte tra il 31 e l’1:  la paziente sarebbe rimasta al pronto soccorso, in contatto con altri pazienti, soltanto per sette minuti. Il bimbo è ora ricoverato all’ospedale Cotugno di Napoli, dove le sue condizioni sono migliorate.

Altri due pazienti sono stati ricoverati in questi giorni per meningite: un 14enne di Sant’Antonio Abate e una bambina di un anno e mezzo, entrambi attualmente in cura presso il Cotugno.