Ultimo aggiornamento sabato, 16 febbraio 2019 - 21:15

Niente premio Sanremo per Peppino Di Capri, il cantante: “Quel premio me lo meritavo”

Musica
30 Gennaio 2019 15:34 Di Elisabetta Fasanaro
2'

L’amatissimo cantautore napoletano Pino Daniele ha ottenuto a quattro anni dalla sua morte il ‘Premio alla carriera Città di Sanremo’, assegnato dal Comune di Sanremo e in accordo con il direttore artistico Claudio Baglioni. La decisione ha suscitato reazioni contrastanti, soprattutto dal mondo della musica: particolarmente forte è stata la voce di Peppino Di Capri, che nonostante la frequente partecipazione al Festival, non ha ottenuto il premio al quale ambiva da tempo.

“È tutto ben fatto. Ma avrebbero potuto dare il Premio alla Memoria a Pino e quello alla carriera a Peppino. Senza nulla togliere alla grandezza di Pino Daniele, se ben mi ricordo era stato a Sanremo solo come ospite, non in gara. Io ci sono andato ben 15 volte, forse il premio alla carriera lo meritavo. Mi ero preparato psicologicamente al premio, ma va bene così”. Ha così dichiarato ad Adnkronos, come riportato da Il Mattino: “Un po’ confesso di averci sperato. A questo punto getto la spugna…“.

L’opinione su Peppino Di Capri è stata condivisa da molti interpreti del mondo dello spettacolo e della musica, come Edoardo Bennato, Renzo Arbore e Carlo Verdone. Al Bano ha espresso la sua dura opinione sull’accaduto: “Condivido il pensiero di Peppino Di Capri.” ha dichiarato il cantautore. “Peppino ha dato molto alla musica lasciando una traccia forte in Italia e non solo. Un trattamento del genere mi sembra ingeneroso e squalificante. Peppino merita non uno ma molti premi alla carriera. Alle volte in Italia accadono cose sconcertanti”.

Anche il compositore partenopeo Mimmo Di Francia, secondo quanto riportato da Repubblica, ha preso le difese di Di Capri: “Credo proprio che si sia commesso un grosso sgarbo nei confronti di uno dei cantanti più amati dal pubblico. Lo stesso sindaco di Sanremo aveva proposto, con entusiasmo, il premio a Peppino Di Capri e perfino Baglioni, interpellato nel corso della conferenza stampa di presentazione del Festival, aveva dichiarato di non aver nulla in contrario a premiare Di Capri”.

LEGGI COMMENTI