La decisione è stata presa dal comune della cittadina ligure insieme al direttore artistico Claudio Baglioni
Napoli e la sua musica saranno protagoniste al prossimo Festival di Sanremo, come di consuetudine in onda su Rai1. Del resto la cultura musicale napoletana è patrimonio mondiale e l’evento d’eccellenza dedicato alla musica italiana non può escludere quella partenopea.
Non stiamo parlando solo degli artisti in gara, come Nino D’Angelo, altro maestro della musica popolare napoletana. Anche il grande Pino Daniele avrà un prestigioso riconoscimento. Il cantautore e chitarrista scomparso nel gennaio del 2015, riceverà il premio alla carriera.
Infatti, il comune di Sanremo, in accordo con il direttore artistico del festival Claudio Baglioni, ha deciso di attribuire a Pino Daniele il Premio alla carriera Città di Sanremo. Ecco la motivazione dell’iniziativa.
“In quarant’anni di incisioni discografiche e di esibizioni dal vivo ha saputo imporsi come figura di spicco e completa nel panorama della canzone d’autore italiana, mantenendo un legame fortissimo con la tradizione napoletana e guardando sempre con coraggio artistico e curiosità alle musiche del mondo“. Il riconoscimento sarà consegnato durante una delle serate della 69esima edizione del festival, che si terrà dal 5 al 9 febbraio.

