Ancora episodi di violenza sui campi dilettantistici napoletani. E’ stata sospesa nel secondo tempo la gara tra la Lokomotiv Flegrea e il Pianura, valevole per la 17esima giornata del campionato di Prima Categoria (girone A).
Sul punteggio di 2-1 per i padroni di casa, l’arbitro è stato costretto a interrompere la gara in seguito a un parapiglia nato dall’ingresso in campo di un tifoso ospite dopo un fallo di gioco avvenuto poco prima e subìto da un giocatore del Pianura. Si sono vissuti momenti di tensione culminati in una zuffa che avrebbe coinvolto giocatori e dirigenti. Sarà ora il referto arbitrale a chiarire meglio l’accaduto, in attesa delle decisioni del giudice sportivo in programma giovedì prossimo.
Sull’episodio il Pianura Calcio in una nota “si riserva di esprimere il proprio punto di vista relativamente alle motivazioni che hanno portato all’interruzione della partita”.
Non è la prima volta che in questa stagione una gara del campionato di Prima Categoria del girone cittadino viene interrotta anzitempo. A fine novembre scorso, la partita tra Lokomotiv Flegrea e Montecalvario venne sospesa dopo un’aggressione in campo (e alla porta dello spogliatoio dell’arbitro) e i successivi disordini tra le due tifoserie. Disordini che portarono il giudice sportivo ad assegnare la vittoria a tavolino alla Lokomotiv Flegrea, squalificando per tre anni un giocatore del Montecalvario e disponendo per la società dei Quartieri Spagnoli il proseguo del campionato disputando le gare interne a porte chiuse.
In precedenza un’altra gara, tra Boys Pianurese e Real Grumese, venne sospesa al 44′ del primo tempo dall’arbitro Giovanni Nesi di Ercolano, vittima di una brutale quanto immotivata aggressione da parte del giocatore ospite perché avrebbe ritardato di qualche secondo il cambio che Real Grumese, sotto già di quattro reti, intendeva realizzare. Il giudice sportivo squalificò per 2 anni e 3 mesi il calciatore coinvolto e assegnò la vittoria a tavolino ai padroni di casa.
Una situazione di violenza che quest’anno sta decisamente degenerando nel campionato cittadino partenopeo. Domenica prossima, intanto, la Lokomotiv Flegrea sarà di scena a Pianura contro l’altra squadra del quartiere alla periferia occidentale di Napoli: la Boys Pianurese.
