Primi fiocchi di neve anche a Napoli dove nel primo pomeriggio si è verificata una prima, leggera, nevicata. Imbiancata la cima del Vesuvio che ha fatto da sfondo a centinaia di foto di turisti e cittadini partenopei meravigliati da uno spettacolo assai insolito a queste latitudini.
Spuntano sui social i primi video della neve a Napoli, sono pochi fiocchi che si sciolgono rapidamente a causa del sole, ma il freddo c’è e si fa sentire. Il Comune di Napoli, attraverso l’assessore ai Diritti di cittadinanza e alla Coesione sociale, Laura Marmorale, ha disposto l’apertura notturna delle stazioni Museo e Municipio della Linea 1 della metropolitana per ospitare le persone senza fissa dimora. Già a partire da ieri sera è stata intensificata la distribuzione di coperte e bevande calde.
Un utente ha pubblicato un filmato girato al Vomero che fa presagire l’arrivo di una vera nevicata non appena i raggi del sole smetteranno di riscaldare la nostra città.
Nel frattempo in Campania la neve arriva in abbondanza nel Sannio, in Irpinia e anche a Caserta. In mattinata i fiocchi sono caduti in abbondanza imbiancando la Reggia di Caserta. Nella giornata di mercoledì 3 gennaio infatti la Protezione Civile aveva emanato l’allerta neve dalle 20. L’avviso include l’intera Campania poiché le zone di allerta in cui è diviso il territorio includono sia aree interne che costiere, ma le nevicate interesseranno dapprima le zone interne.
Si invitano le amministrazioni rivierasche a prestare attenzione all’evoluzione dei fenomeni nonché ai bollettini meteo e agli avvisi di volta in volta emanati dalla Sala operativa. Oltre all’allerta per nevicate e gelate si segnala una criticità per “Venti localmente forti settentrionali, con possibili raffiche” e mare agitato al largo e lungo le coste esposte. Si invitano gli enti competenti a porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi e, in particolare, per quanto riguarda l’allerta neve, a prestare attenzione alla nota già inviata a tutti i Comuni con le avvertenze e le misure da adottare e, per quanto riguarda vento e mare, a voler assicurare il controllo delle strutture esposte alle sollecitazioni del moto ondoso e dei venti.
Si ricorda infine che il codice colore si riferisce esclusivamente ai possibili fenomeni di dissesto idrogeologico ed idraulico connesso alle precipitazioni piovose e non all’allerta neve o vento, per le quali le norme vigenti in Campania non prevedono il codice colore.


