Sul piccolo schermo abbiamo visto le due protagonista de L’amica geniale districarsi in un rapporto di amore e odio che va dall’infanzia all’adolescenza in quel Rione-prigione. Lila e Lenù cercano in due modi diversi di emanciparsi dalla vita alla quale erano destinate, se una grande intelligenza distingue la prima fin da piccola, la bravura e o studio distinguono la seconda creando una competizione senza sosta che si riversa in diversi ambiti della vita.
Come è stato invece il rapporto tra le vere Lila e Lnù sul set, interpretate rispettivamente da Gaia Girace di Vico Equense (Napoli) e Margherita Mazzucco di Napoli? Le due attrici hanno raccontato in un’intervista ad settimanale Dipiù tutti i retroscena. Due adolescenti di 15 e 16 anni alle prese con un regista che si è fatto un nome nel mondo del cinema italiano, Saverio Costanzo, e con una serie ricca di aspettative soprattutto da parte dei seguaci della saga di Elena Ferrante.
“Durante le riprese ci siamo sostenute a vicenda e ci vogliamo molto bene. Tra noi c’è grande complicità. Io, nella vita reale, non ho mai avuto un amica speciale come quella che ha il personaggio in questa fiction. Però posso dire che con Margherita mi sono trovata benissimo e ancora oggi ci sentiamo e ci vediamo appena è possibile”, ha raccontato Gaia al settimanale. La Mazzucco ha invece dichiarato in merito al successo della serie: “I miei genitori continuano a ripetermi che non mi devo montare la testa, che devo continuare a fare la stessa vita. Io ci sto provando”. Entrambe le attrici sono state confermate per la seconda stagione de L’amica geniale che si baserà sul secondo libro della tetralogia della Ferrante “Storia del nuovo cognome”.

