Voce di Napoli | Navigazione

Albergo dei poveri, docce e servizi igienici per i più deboli: “Abbiamo realizzato un sogno”

Docce e servizi igienici per i più deboli. E’ stato inaugurato martedì 18 dicembre il centro dedicato ai senza fissa dimora di Napoli. Si trova nell’Albergo dei poveri, il maestoso edificio presente in piazza Carlo III, ed è stato realizzato grazie a un progetto finanziato con i fondi del Pon Metro.

“Un sogno per il quale abbiamo lottato per oltre 15 anni – spiega padre Alex Zanotelli – perché sembrava impossibile realizzare una cosa del genere nell’Albergo dei poveri, anche se era stato pensato e realizzato dai Borbone proprio per i più deboli di Napoli”.

Lo spazio, che si trova in via Tanucci, è dedicato all’accoglienza dei più bisognosi con docce e servizi igienici, fruibili gratuitamente da coloro che ne hanno necessità. La gestione degli spazi, nei quali si terranno anche iniziative di ascolto e percorsi di reinserimento sociale per i senza fissa dimora, è affidata alla cooperativa Gesco. “Non solo docce e bagni – aggiunge padre Alex Zanotelli – noi vogliamo che qui ci sia un medico, un avvocato, un’anagrafe ma soprattutto noi stiamo guardano in avanti perché questi 1500 metri quadrati sono già designati per questo tipo di attività”.

“Per questa iniziativa – ha spiegato Laura Marmorale, assessore ai Diritti di cittadinanza e coesione sociale del Comune di Napoli – abbiamo attivato collaborazioni con la Croce rossa italiana, Emergency attraverso l’ambulatorio che hanno a Napoli, e coinvolto il Comitato Piazza Carlo III, parte attiva del progetto”.

“È un luogo dove possiamo intercettare le persone bisognose ed entrare in contatto con loro – ha concluso l’assessore comunale al Welfare, Roberta Gaeta – avviando un discorso di relazioni con persone che vivono un disagio estremo”.

METRO APERTE PER IL FREDDO – In previsione dell’ondata di freddo in arrivo secondo le previsioni, a partire dal 19 dicembre saranno lasciate aperte le stazioni Museo e Municipio della Metro linea 1, per ospitare le persone senza fissa dimora. Si ringrazia l’ingegnere Nicola Pascale e tutto il personale dell’ANM per la consueta disponibilità e sensibilità. “Un gesto di cura e di attenzione per cercare di offrire un riparo, seppur di fortuna, alle persone che ne hanno bisogno per proteggersi dal freddo della notte” ha commentato Laura Mormorale, Assessora ai Diritti di Cittadinanza e alla Coesione Sociale.