Voce di Napoli | Navigazione

L’amica geniale, parla Lila: “Proprio non ce la facevo, è stata dura”

Lila è la vera protagonista de L’amica geniale, imprescindibile da Lenù, ma in rilievo e al centro delle attenzioni di tutti. A interpretare Lila adolescente è Gaia Girace, nata a Vico Equense (provincia di Napoli) e scelta tra tante altre ragazze dopo numerosi casting.

La sedicenne ha raccontato di essere entrata in crisi sul set. Dopo dieci provini non è stato facile per l’adolescente lavorare ad una produzione così importante. Per fortuna la ragazzina ha potuto contare sull’aiuto del regista Saverio Costanzo: “I primi giorni di riprese sono stati durissimi. I ritmi erano serrati, le battute cambiavano di continuo, dovevamo rifare ogni scena più e più volte”, ha raccontato Gaia al settimanale Di Più.

Tempestivo l’intervento di Costanzo, che ha preso la Girace in disparte e l’ha spronata a dare il meglio. “Lui mi ha detto: “Gaia, non farti bloccare da te stessa, dalla paura di non riuscire a dare il massimo: lasciati andare, non pensare troppo, divertiti”. Ho seguito il suo consiglio e, da quel momento, tutto è andato bene. E i sei mesi di riprese, che si sono svolte da febbraio a luglio scorsi, sono volati”, ha aggiunto l’attrice, che per questo ruolo ha dovuto tagliare e tingere i capelli. Ma l’intenso lavoro l’ha spinta ad abbondare i suoi compagni di classe. “Ho studiato con un insegnante privato e l’estate scorsa ho sostenuto un esame per essere ammessa al secondo. L’ho superato a pieni voti, ma per riuscirci mi sono dovuta impegnare moltissimo, passando sui libri il poco tempo libero che avevo”, ha spiegato la campana.