Ultimo aggiornamento giovedì, 13 Agosto 2020 - 18:06

L’identità di Elena Ferrante: l’autrice misteriosa de L’amica geniale

Spettacolo
10 Dicembre 2018 08:45 Di Fabiana Coppola
2'

Tutti abbiamo potuto notare che nei primi due episodi de L’amica geniale fa da sfondo alla storia di Lila e Lenù il quartiere in cui vivono le due bambine, poi adolescenti. Nel romanzo di Elena Ferrante, scrittrice misteriosa della fortunata saga, la storia si sviluppa nel Rione Luzzati, e proprio questa scelta avrebbe condotto alla scoperta della vera identità dell’autrice.

Il giallo sull’identità di Elena Ferrante dura da 26 anni, dalla prima pubblicazione de L’amore molesto. Nel corso del tempo la critica ha avanzato varie ipotesi sull’identità della scrittrice senza mai arrivare a una conclusione definitiva. Attraverso il metodo comparativo gli studiosi hanno individuato alcuni possibili candidati in alcuni autori napoletani, quindi di genere maschile. Sono stati avanzati i nomo di Erri de Luca, Francesco Piccolo, Michele Prisco, ma anche autrici non partenopee come Michela Murgia e Melania Mazzucco. Nella lista, abbastanza lunga, c’è un nome che però oggi emerge con forza proprio in seguito alla messa in onda della serie tv. Si tratta di Domenico Starnone.

I LUOGHI DE L’AMICA GENIALE: TUTTE LE ZONE DI NAPOLI E PROVINCIA

Come ha rivelato al Mattino la cugina dello scrittore, Nunzia Mattiacci, 75 anni: “Domenico da ragazzino frequentava il rione. Veniva spessissimo a trovare i parenti, che abitavano qui… ricordo che aveva sempre con sé un quaderno sul quale disegnava e prendeva appunti di ogni tipo. Eravamo ragazzini, ma non avevamo dubbi sul fatto che da grande sarebbe diventato uno scrittore“. A favore di questa accreditata ipotesi c’è anche un altro fattore ovvero la presenza nell’ombra della moglie di Starnone, Anita Raja, traduttrice di Christa Wolf per la stessa casa editrice di Elena Ferrante. Non mancano infatti ipotesi che vedono nella Ferrante un lavoro a quattro mani dello scrittore e della moglie.

LEGGI COMMENTI

Articoli correlati