Ultimo aggiornamento lunedì, 10 dicembre 2018 - 17:39

Ricetta della Scarola imbottita: il segreto napoletano per fare un ottimo ripieno

Mangiare a Napoli
5 dicembre 2018 14:19 Di Fabiana Coppola
2'

La scarola è una verdura fondamentale del periodo natalizio napoletano. Oltre alla classica pizza di scarole, c’è un’altra ricetta che i partenopei adorano proporre in tavola, una variante gustosa ma non semplice da preparare.

Ecco cosa occorre secondo la ricetta proposta dal portale Misya.info.

Ingredienti:

– 4 cespi di scarola
– 2 spicchi di aglio
– 40 g di uvetta
– 50 g di pinoli
– 50 g di olive nere
– un cucchiaino di capperi
– 2 acciughe sott’olio
– 30 g di formaggio pecorino
– Olio d’oliva q.b.
– Prezzemolo q.b.
– Sale q.b.
– Pepe q.b.
– Pangrattato q.b.

Procedimento:

Per prima cosa, pulire con cura ogni cespo di scarola, eliminarne il torsolo e le foglie esterne. Lavarla sotto acqua corrente, stringere ogni scarola sigillandola con lo spago e farla sbollentare per qualce minuto in una pentola abbondante d’acqua calda.

Intanto in una padella, lasciar soffriggere l’aglio in un fondo d’olio, insime con le acciughe, le olive denocciolate, i capperi precedentemente passati sotto l’acqua per eliminare il sale, uvetta, pinoli, prezzemolo, sale e pepe e lasciare insaporire il tutto mescolando.

Trasferire tutto il composto in una ciotolina, unire il formaggio pecorino grattugiato e lasciate riposare fino a quando si sarà intiepidito.

Dopo aver scolato le scarole, facendole perdere abbondantemente tutta l’ancqua in eccesso, aprirle ed aggiungere in ognuna un po’ del composto precedentemente ottenuto, dopo richiudere con delicatezza, e posizionare gli involtini in una teglia da forno oleata, condire la superficie con un filo d’olio e del pangrattato e poi infornare in forno preriscaldato a 250 gradi per circa 10 minuti.

LEGGI COMMENTI