Voce di Napoli | Navigazione

Terremoto sul Vesuvio, nuovo sciame sismico nella notte

Nonostante le rassicurazioni le scosse continuano a ripetersi sul Vesuvio e nella notte un nuovo evento si è verificato nell’area vesuviana nel comune di Ottaviano. La scossa alle ore 00.42 di magnitudo pari a 2.4, epicentro in area craterica e profondità pari a 2 km circa, sarebbe stata avvertita dalla popolazione.

Domenica scorsa, 2 dicembre, è stata registrata alle 20.09 una nuova scossa di terremoto avvenuta a Massa di Somma, comune vesuviano in provincia di Napoli. Il sisma, di magnitudo 2.3, è stato segnalato dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano e dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. E’ avvenuto a una profondità di un chilometro e non sarebbe stato avvertito dalla popolazione.

Gli eventi rientrano in uno sciame sismico che ha fatto registrare almeno una ventina di miniscosse nell’area del Vesuvio. Anche mella giornata di sabato sono state registrate scosse comprese tra magnitudo 1 e 2.

Una situazione che tiene in apprensione i cittadini, tranquillizzati, tuttavia, dalle parole dell’Osservatorio Vesuviano che in una nota ha provato di far rientrare allarmismi al momento ingiustificati.

“A seguito di infondate, errate ed allarmanti notizie apparse su diversi canali social circa la recente attività sismica del Vesuvio – scrive in una nota l’Osservatorio -si precisa che i terremoti che si stanno verificando al Vesuvio in questi giorni rientrano nella normale attività sismica del vulcano nel suo attuale stato dinamico che si configura in un Livello di Allerta: Base. Brevi periodi di maggiore sismicità sono avvenuti altre volte negli ultimi anni e pertanto non costituiscono una situazione anomala. Dai dati di tutte le reti di monitoraggio non si evidenzia alcun cambiamento dello stato di attività del Vesuvio, come si può verificare dalla lettura dei Bollettini Mensili”.