Voce di Napoli | Navigazione

Frana in via Marano Pianura, strada chiusa e disagi: “Studiamo percorso alternativo”

Disagi a causa di una frana verificatasi all’altezza del civico 367 di via Marano-Pianura, arteria che collega il comune a nord di Napoli con il quartiere di Pianura. La strada è chiusa al traffico dalla mattinata di domenica per consentire le necessarie opere di messa in sicurezza. A lavoro i tecnici e gli agenti della polizia municipale, intervenuti sul posto per mettere in sicurezza il tratto interessato dal cedimento.

Non sono ancora chiari i tempi di riapertura di via Marano-Pianura. Nelle ultime ore ci sono stati diversi sopralluoghi che hanno visto confrontarsi le amministrazioni chiamate in causa: il comune di Marano da una parte e quello di Napoli dall’altra, rappresentato dalla IX Municipalità Soccavo-Pianura.

È allo studio l’istituzione di un percorso alternativo per limitare i disagi alla circolazione. “Si tratta di una  strada, al momento dissestata, che permette il passaggio a stento di una vettura – osserva l’attivista Ciro Accardo -. Attualmente è l’unico modo per garantire i soccorsi e le emergenze. Si attende nelle prossime ore l’arrivo del geologo per comprendere meglio la situazione. Bisognerebbe intervenire al più presto per mettere in sicurezza l’area e ripristinare lo stato dei luoghi e la viabilità nell’importante arteria che collega la frazione di Torre Caracciolo con Marano e la Zona Ospedaliera”.