Sta per arrivare “Attila” che porterà l’inverno in Italia dopo un’estate abbastanza prolungata. In questi giorni quindi cambierà il clima su tutto il belpaese e l’estate di San Martino dirà definitivamente addio alle nostre regioni sia al Nord che al Sud.
L’aria fredda arriva direttamente dalla Russia, si tratta di un’anticiclone che favorirà il pirno inverno. A partire da venerdì l’irruzione di aria fredda porterà una diminuzione delle temperature.
Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito iLMeteo.it avverte che nel corso del weekend l’aria fredda di Attila dilagherà su tutta Italia con un crollo termico di 12°C; temperature che di giorno si assesteranno attorno ai 10°C al Nord e fino a 15°C al Centro-Sud, valori sotto i 7°C invece di notte al Centro-Nord. Ma il freddo continuerà ed anzi si accentuerà nella prossima settimana quando la neve potrebbe cadere fino in pianura, almeno al Nord e di giorno non si supereranno i 6°C con gelate notturne fino in pianura. A partire da lunedì 19 a Napoli sono previste anche piogge e maltempo.