Voce di Napoli | Navigazione

Scuola chiusa da settimane, genitori bloccano piazza. Il Comune: “Domani la riapertura”

Scuola chiusa da due settimane e i genitori scendono in strada a protestare. Lunedì di caos a Napoli dove in mattinata nei pressi della scuola primaria e dell’infanzia “Dante Alighieri” in piazza Carlo III, uno degli snodi principali della città, il traffico è rimasto bloccato per diverse ore.

Chiusa lo scorso 30 ottobre in seguito a un sopralluogo dei tecnici del Sat della IV Municipalità, il giorno dopo il maltempo killer abbattutosi in città, non sono ancora chiari i tempi previsti per i lavori di messa in sicurezza degli ingressi dell’edificio ma anche dei pannelli di copertura e delle finestre. Lavori che sono partiti in ritardo rinviando ulteriormente la riapertura del 24° circolo didattico. L’8 novembre scorso la possibile svolta: lavori ultimati in attesa del via libera dei tecnici del comune di Napoli.

Via libera che però non è arrivato. Così la scuola, che avrebbe dovuto riaprire lunedì 12 novembre, resterà ancora chiusa perché necessita di una messa in sicurezza totale. Il rientro degli alunni è stato rinviato a data da destinarsi. Ritardi e disservizi che hanno alimentato la rabbia dei genitori che questa mattina hanno bloccato piazza Carlo III creando disagi all’intera circolazione del centro città. Otto le linea degli autobus dell’Anm “irregolari” a causa della manifestazione di protesta.

Genitori esasperati. “Potevamo capire la chiusura della scuola per una settimana ma questo ci sembra troppo” spiega una mamma. “Tra noi c’è chi lavora, anche saltuariamente, e non sa a chi lasciare i bambini. Ma non è solo questo il problema – aggiunge – perché anche per i nostri figli è un danno non andare a scuola per tutto questo tempo.  Ci rendiamo conto sono già passate due settimane e probabilmente anche in questi giorni le cose non cambieranno? Ci hanno abbandonati, mi chiedo a cosa serva pagare le tasse se manco a scuola possiamo mandare i nostri figli”.

 

IL COMUNE ASSICURA: “SCUOLA RIAPRE MARTEDI’ 13 NOVEMBRE”

Si è concluso il tavolo tecnico  convocato presso l’assessorato all’istruzione alla presenza dell’assessore Annamaria Palmieri, della Dirigente Scolastica della Dante Alighieri, Filomena Porrari, del Presidente della IV Municipalità, Giampiero Perrella, dell’assessore alla Scuola della IV Municipalità, Paola Pastorino, delle rappresentanti di Circolo della Dante Alighieri e dei tecnici municipali.

In considerazione dei lavori di messa in sicurezza eseguiti e terminati in data 9 novembre, chiarito con ulteriore nota della protezione civile il dubbio interpretativo sulla praticabilità delle finestre, viene rilasciata l’ulteriore documentazione di chiarimento attestante la riapertura dell’edificio scolastico. Nel comprendere le legittime preoccupazioni dei genitori, ribadiamo l’importante lavoro di messa in sicurezza svolto dalla municipalità di concerto con gli uffici tecnici e l’assessorato all’istruzione del Comune di Napoli, già realizzato nelle scorse settimane e che domani consentirà la riapertura della scuola.