Ultimo aggiornamento martedì, 13 novembre 2018 - 19:31

Convegno sulle malattie autoimmuni della giunzione neuro-muscolare, sabato all’hotel Royal

Salute
8 novembre 2018 18:38 Di redazione
2'

Sabato 10 novembre si svolgerà nell’Hotel Royal Continental di Napoli un convegno sulle malattie autoimmuni della giunzione neuro-muscolare, patologie rare, con una prevalenza media in Italia di 150-200 casi per milione di abitanti, caratterizzate da debolezza muscolare che può colpire tutti i muscoli e in modo particolare quelli oculari, della fonazione e deglutizione, degli arti e, nei casi più gravi, respiratori.

Il convegno è organizzato dal professor Francesco Habetswallner, Direttore della Unita Operativa Complessa di Neurofisiopatologia dell’Azienda Ospedaliera Cardarelli, sede del più importante centro regionale per la Miastenia Gravis, cui afferiscono oltre 400 pazienti, molti dei quali di provenienza extraregionale.

In apertura dei lavori interverrà il Direttore Generale del Cardarelli ingegner Ciro Verdoliva. Le relazioni scientifiche saranno tenute dai maggiori esperti italiani del settore che si confronteranno su vari temi tra cui terapie innovative per la Miastenia Gravis, timectomia mini invasiva con tecnica robotica, sindrome di Eaton Lambert, Neuromiotonia.

Lo scopo del convegno è offrire ai neurologi e ad altri operatori sanitari, provenienti da tutte le regioni meridionali, un aggiornamento rigoroso sulle novità scientifiche più recenti, affinché i pazienti affetti da queste patologie gravi ed invalidanti possano beneficiare delle sempre più numerose ed efficaci opzioni terapeutiche.

LEGGI COMMENTI