Alberi crollati, strade allagate, lampioni pericolanti, lamiere che crollano dai tetti e danneggiato le auto parcheggiate in strada. E’ lo scenario che sta vivendo l’intera città di Napoli in una giornata segnata dalla pioggia e dalle forti raffiche di vento.
Paura e disagi in città. Troppe, tuttavia, le tragedie sfiorate dovute anche alla scarsa manutenzione degli alberi presenti nei quartieri napoletani. Il centralino dei vigili del fuoco così come quello delle forze dell’ordine è stato preso d’assalto dai residenti. Dal Vomero a Chiaia, passando per il centro storico e Posillipo, fino alle periferie di Pianura e Bagnoli.
GUARDA LA GALLERY: TUTTI GLI ALBERI CROLLATI A NAPOLI
MANUTENZIONE ZERO – Oltre una cinquantina, ma il bilancio è decisamente provvisorio, gli alberi crollati, anche in parte, in tutta la città. Diverse le segnalazioni all’amministrazione comunale partenopea, accusata di controlli non adeguati e di scarsa manutenzione. Ricordiamo che gli alberi ad alto fusto, che superano i tre metri, sono di competenza comunale, mentre quelli inferiori ai tre metri sono di competenza municipale. Gli alberi presenti nei vari parchi cittadini, a prescindere dall’altezza, sono invece di competenza delle Municipalità.
LA TRAGEDIA: CROLLA ALBERO ALL’UNIVERSITA’, MUORE STUDENTE A FUORIGROTTA

Nel quartiere di Pianura, uno dei più colpiti dalle forti raffiche di vento e dalla pioggia, si è sfiorata la tragedia in via Giorgio de Grassi dove alcune lamiere sono crollate dai piani alti danneggiando diverse auto presenti in strada. Per fortuna nessuna persona stava percorrendo la strada a piedi o in auto quando è avvenuto il crollo. La via, che fa parte del centro storico del quartiere, collega il commissariato di polizia con la casa della Cultura e dei Giovani, frequentata ogni giorno da decine di studenti, provenienti anche da altri quartieri, e da diverse associazioni.

TRAGEDIA: ALBERO ABBATTE AUTO CON DUE PERSONE A BORDO
Intorno alle 15, in via Montagna Spaccata, un albero è crollato su due auto in transito sulla quale viaggiavano due persone. Attimi di panico e soccorsi immediati per le due vittime estratte d’urgenza dalle lamiere da alcuni addetti dell’autoparco di Pianura prima di essere trasportati in ospedale in ambulanza. Entrambe erano in forte stato di choc. Le loro condizioni non dovrebbero essere gravi.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia di stato, i vigili del fuoco e la polizia municipale che ha chiuso la strada di via Montagna Spaccata in entrambi i sensi per facilitare le operazioni di rimozioni degli alberi crollati.
seguono aggiornamenti
L’AUTO DISTRUTTA DALL’ALBERO









