Ultimo aggiornamento domenica, 16 dicembre 2018 - 22:04

Ciro Esposito: “Presto una soluzione per il rinnovo del leasing, positivo il vertice con Salvini”

Il Comandante della Municipale, contattato da VocediNapoli.it, ha parlato anche dei nuovi dispositivi per le multe e del basso numero di agenti

Interviste
5 ottobre 2018 15:12 Di Andrea Aversa
3'

La notizia circolata ieri secondo la quale vigili urbaniNapoli rischierebbero a partire da gennaio 2019 di restare senza auto è stato un fulmine a ciel sereno. Un’ulteriore brutta notizia per un’amministrazione che versa in pessime condizioni finanziarie.

Il comune di Napoli è sull’orlo del dissesto e per questo la Corte dei conti ne ha bloccato la spesa. Tale misura potrebbe impedire il rinnovo del leasing che mette a disposizione il parco auto per la Polizia municipale. Ma il Comandante Ciro Esposito è ottimista.

Stiamo procedendo per tutte le verifiche del caso. Ogni ipotesi è al vaglio dei tecnici dell’amministrazione affinché si trovi una soluzione economica che non si scontri con il provvedimento della Magistratura contabile. Probabilmente riusciremo a far rientrare il noleggio delle auto nella spesa rispettando il provvedimento della Corte dei conti. Sono molto fiducioso e credo che riusciremo a trovare presto una soluzione“, ha dichiarato Esposito contattato dalla redazione di VocediNapoli.it.

Ne abbiamo approfittato per chiedere al Comandante come sta andando l’utilizzo dei nuovi dispositivi tecnologici in dotazione ai vigili. Si tratta di una tipologia di scanner che può leggere anche a distanza le targhe di vetture e ciclomotori, consentendo sia di controllare lo stato amministrativo del mezzo che di emettere contravvenzioni.

Siamo molto soddisfatti e la nuova misura sta funzionando. Con un solo turno di lavoro è possibile effettuare centinaia di controlli ed eventuali sanzioni. Non solo, questi nuovi strumenti ci permettono di utilizzare meno risorse umane che possono essere destinate ad altre attività, come ad esempio il presidio del territorio. Per questo mi sto adoperando per chiederne altri“, ha affermato Esposito.

Proprio sulla questione delle risorse a disposizione della Municipale, il Comandante ci ha tenuto a ribadire un aspetto che riguarda il numero di agenti disponibili: “Siamo sotto organico. Abbiamo bisogno di un implemento di risorse e di più agenti. Non posso parlare di nuove assunzioni perché bisogna sempre tenere d’occhio i conti, ma ho segnalato la situazione all’amministrazione che si è mostrata disponibile e sensibile rispetto al tema“.

Infine, un’opinione sul vertice in Prefettura che si è tenuto in città lo scorso 2 ottobre e al quale ha partecipato, oltre a tutte le autorità istituzionali locali, anche il Ministro degli interni Matteo Salvini: “L’incontro è stato molto positivo. Il nostro corpo di Polizia è stato coinvolto in prima persona durante il vertice. Le autorità locali e il Ministro ci hanno ascoltato raccogliendo le nostre istanze. Le criticità in città sono molte ma noi abbiamo avanzato alcune proposte. Tra queste la possibilità di poter procedere in modo rapido da un punto di vista delle procedure nel controllo e sequestro dei ciclomotori”, ha concluso Esposito.

Ciro Esposito, "Presto una soluzione per il rinnovo del leasing. Positivo il vertice con Salvini"

2
Ultimo aggiornamento 15:12
LEGGI COMMENTI