Nella giornata di giovedì roghi anche ad Amalfi e Maiori
Un forte incendio è divampato la scorsa notte intorno alle 2 in Cositera Amalfitana. Le fiamme, partite dalla località Tordigliano, zona appartenente al comune di Vico Equense, hanno interessato tutta la montagna sovrastante che già nel 2015 era stata vittima di un grosso incendio.
L’incendio, per fortuna, non ha messo in pericolo abitazioni, ma si sta indagando sulle cause e non è esclusa la pista dolosa. L’intervento dei vigili del fuoco della compagnia di Piano di Sorrento è stato pressoché immediato, così come il supporto di mezzi e volontari della Protezione civile. In mattinata la strada statale 163 Amalfitana è stata interrotta al chilometro 9,200 per consentire l’intervento dei canadair.
I pompieri hanno lavorato per diverse ore per provare a domare le fiamme che sono state alimentate dal forte vento che continua, da giorni, a battere su tutta la regione e in particolare su quella zona. L’incendio di Tordigliano segue quelli, sempre nella giornata di giovedì, di Amalfi e Maiori poi domati grazie ai mezzi aerei. Sul posto, però, ci sono ancora alcuni mezzi per verificare che i focolai non si rivitalizzino. Forti disagi si registrano a causa della chiusura della statale e della presenza dei mezzi di soccorso che sono molto ingombranti.