Voce di Napoli | Navigazione

La denuncia di una lettrice: “Senza autorizzazioni, vietano di parcheggiare fuori al San Paolo”

Riceviamo e pubblichiamo una denuncia di una nostra lettrice che questa mattina ha avuto non pochi problemi dopo aver parcheggiare, sulle strisce blu e con regolare grattino, nei pressi dello stadio San Paolo. Il motivo? In quella zona era previsto il passaggio di alcuni camion intenti a scaricare le attrezzature per le dirette televisive in occasione della sfida di domani tra Napoli e Fiorentina. Il problema? Non avevano alcuna autorizzazione per occupare abusivamente quella zona e bloccare gli automobilisti che parcheggiavano a pagamento.

Ecco il messaggio integrale:

“Stamattina dovevo andare a lavorare al Festival dell’Oriente. Arrivo nel piazzale antistante lo stadio intorno alle 11, precisamente a largo Barsanti E. e Matteucci C., zona che collega con viale Marconi con via Claudio, con l’obiettivo di parcheggiare l’auto sulle strisce blu e pagare regolarmente il grattino.

Parcheggio, dopodiché un ragazzo vestito di nero e con indosso una scritta staff mi dice che non posso lasciare l’auto in quella zona perché sono in arrivo dei camion che devono scaricare attrezzature per le dirette televisive in programma per le partite del Napoli al San Paolo. Gli chiedo allora se c’è un’autorizzazione che vieta alle auto di parcheggiare regolarmente sulle strisce blu, tra l’altro pagando anche il grattino, e lui prima conferma senza però mostrarmi nulla, poi va a chiamare il responsabile per spiegargli la situazione. Dopo pochi secondi torna e mi dice con tono ridicolo di lasciare lì l’auto aggiungendo che se i camion non dovessero riuscire a passare per scaricare l’attrezzatura all’interno dello stadio avrebbero chiamato i vigili per farla rimuovere.

Credetemi,  ho perso le staffe. Ho iniziato ad urlare e a chiedere con insistenza se avessero o meno questa benedetta autorizzazione del comune di Napoli. Si era anche creato un gruppetto di persone che ha assistito al teatrino dell’assurdo.

Chiamare i vigili per far rimuovere cosa? Un’auto parcheggiata sulle strisce blu con tanto di regolare grattino?

A questo punto  il ragazzo, in evidente difficoltà, ha richiamato nuovamente il suo responsabile che, resosi conto della situazione, non ha nemmeno avuto il coraggio di affrontare la questione. Si è solo limitato a dire al giovane vestito di nero di lasciarmi parcheggiare lì senza alcun problema.

Adesso mi chiedo: visto che questi addetti ai lavori erano lì dalle 8 di questa mattina, pensate a quante persone è stato vietato di parcheggiare  l’auto in quel piazzale solo perché dovevano scaricare, a questo punto abusivamente, le dirette televisive per l’intera mattinata. Pensate anche al danno economico, ovviamente lieve, che ha subito il Comune. Insomma, qui uno si sveglia la mattina e prende possesso di un tratto di strada senza essere autorizzato. E’ vero, avrei dovuto chiamare subito i vigili, ma ero in ritardo a lavoro e sono dovuta scappare.