Ultimo aggiornamento giovedì, 18 ottobre 2018 - 17:36

Allerta meteo della Protezione civile in Campania, forti temporali e raffiche di vento

Meteo
8 agosto 2018 12:55 Di redazione
2'

E’ di poco fa l’avviso della Protezione civile della Regione Campania che ha diramato un’allerta meteo per piogge e temporali con conseguente criticità idrogeologica di colore Giallo.

L’allerta partirà dalle 14.00 di questo mercoledì e durerà fino alle 20.00, interesserà le seguenti aree:
Zona 1(Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana); Zona 2 (Alto Volturno e Matese); Zona 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini); Zona 4 (Alta Irpinia e Sannio).

Secondo quanto scrive la Protezione civile della Regione Campania ci saranno precipitazioni locali alcune dal carattere temporalesco e forti raffiche di vento. Sono previste, come si legge nel comunicato:
Precipitazioni locali, a prevalente carattere di rovescio o temporale con possibili raffiche di vento nei temporali . La Protezione civile, precisa che ” i fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento e fulminazioni”.
Inoltre potrebbero esserci:
Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto materiali, allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse”.
La criticità riguarda il rischio idrogeologico per temporali. Per questo motivo la Protezione Civile invita le autorità competenti a porre in atto tutte le misure necessarie a prevenire e contrastare i fenomeni previsti.

Allerta meteo della Protezione civile in Campania, forti temporali e raffiche di vento

LEGGI COMMENTI