Dopo l'ultima eclissi lunare ancora una meraviglia della natura che viene dal cielo. Tutte le info per ammirare questo splendido scenario
È il pianeta dei misteri e tra i più studiati dagli scienziati del mondo che stanno cercando di scoprire se può essere un ambiente abitabile per l’essere umano. Infine, dopo l’ultima eclissi lunare, Marte tornerà protagonista domani, mercoledì 31 luglio 2018.
Infatti il “Pianeta rosso” sarà protagonista di uno degli incontri ravvicinati più belli con la Terra. Non accadeva da 15 anni che i due pianeti fossero così vicini. Domani sera Marte disterà da noi “solo” 57.590.630 chilometri.
A partire dalle 19.00 e fino alle 22.30 su Ansa Scienza e Tecnica l‘osservazione di Marte in diretta con la tv della Nasa, sarà possibile ammirare questo spettacolo che ci offre gratis la magia della natura. Tale appuntamento si ripete circa ogni 26 mesi.
“Avendo un’orbita ellittica, Marte si trova periodicamente a una distanza minima e una massima dalla Terra”, ha spiegato all’ANSA Silvia Casu, dell’osservatorio di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf).
Il 31 sera il pianeta rosso è ben visibile a partire dal tramonto: sorgerà verso Sud-Est, pochi gradi al di sotto della Luna, nella costellazione del Capricorno. Raggiunge il punto più vicino alla Terra nella notte fra il 31 luglio e il primo agosto, intorno alla mezzanotte, restando visibile per gran parte della notte. Poi, a partire da metà agosto, la luminosità del pianeta rosso inizierà a indebolirsi, mentre le orbite di Marte e della Terra allontaneranno i due pianeti.
“Quando Marte è in opposizione, cioè dalla parte opposta del Sole rispetto alla Terra, si verifica un allineamento tra i pianeti e la stella, con la Terra nel mezzo. Si tratta di un fenomeno interessante, perché durante l’opposizione il pianeta rosso è completamente illuminato dal Sole e alla distanza minore dalla Terra“, ha dichiarato l’astronoma.