Voce di Napoli | Navigazione

Ondata di caldo record, arriva l’allerta della Protezione civile

Tutta Italia è nella morsa del caldo record. In Campania, dopo l’ultima perturbazione, il termometro è arrivato a toccare anche i 35-36 gradi con un tasso di umidità molto alto che ha amplificato la sensazione di afa.

La situazione, perlomeno per i prossimi giorni, non tenderà a migliorare. La Protezione civile della Regione Campania, infatti, ha diramato un avviso di criticità meteo per l’ondata di calore che si acuirà a partire da domani. Sono previste temperature massime che supereranno di 4-5 gradi le medie stagionali con un tasso di umidità che arriverà anche al 70-80% in una condizione inoltre di scarso vento.

Si legge dal comunicato: “Proprio in considerazione delle previsioni dei valori di umidità e temperatura che interesseranno la Campania, delle analisi di trend orario effettuate sui valori osservati in tempo reale dalla rete termoigrometrica del Centro Funzionale; nonché dei valori degli indici climatici utilizzati al fine della valutazione delle condizioni di disagio per la salute umana (HI Steadman), la Protezione civile regionale ha diramato l’allerta per ondate di calore dalle 10 di domani mattina fino alla stessa ora di giovedì. La Protezione civile ha emanato anche l’avviso per la suscettività incendi del territorio“.

L’invito degli esperti è di fare attenzione, soprattutto per anziani e bambini, a cui sconsiglia di uscire nelle ore di punta, di bere molta acqua e mangiare leggero. Le temperature dovrebbero avere un leggero calo verso il fine settimana, ma comunque continueranno a essere alte.