Jorit Agoch, il famoso writer napoletano, è stato arrestato a Betlemme dall’esercito israeliano come ha riportato sul suo stesso profilo ufficiale. Lo street artist avrebbe realizzato un dipinto non gradito e così sarebbe intervenuta la polizia. “Siamo stati arrestati a Betlemme dall’esercito israeliano. Chiunque possa aiutarci lo faccia” ha comunicato l’artista lanciando l’allarme.
Jorit era da giorni a Betlemme per realizzare un murales di Ahed Tamimi, attivista palestinese di 17 anni incarcerata per aver schiaffeggiato un soldato dell’Idf – Israel Defense Forces. Tamimi è diventata famosa, un vero simbolo ed è stata detenuta tre mesi in attesa di processo, poi condannata a marzo a otto mesi di reclusione per patteggiamento. Secondo gli ultimi aggiornamenti il giovane sarebbe in stato di fermo con un amico in attesa di essere interrogato e sarebbe già in contatto con un funzionario del Consolato Italiano.
Sui social subito si è creata una forte mobilitazione nei confronti dell’artista. Anche il rapper Clementino ha pubblicato un post di solidarietà nei confronti dell’amico Jorit.
LE PAROLE DEL SINDACO DI NAPOLI
“URGENTE! FACCIAMO GIRARE QUESTA NOTIZIA!
l mio amico @joritagoch noto writer Napoletano è stato arrestato a Betlemme dalla polizia Israeliana poche ore fa per aver realizzato un ritratto raffigurante Ahed Tamimi simbolo della resistenza del popolo Palestinese.
Qualcuno faccia qualcosa subito!”.