Voce di Napoli | Navigazione

Disinnesco ordigno bellico a Miseno: esplosione in alto mare

Gli artificieri hanno disinnescato oggi un vecchio ordigno bellico che era stato rinvenuto a Miseno. L’esplosione è stata effettuata in mare e ha causato un grande boato.

Molti ovviamente incuriositi da quello che stava accadendo hanno ripreso la scena e i video hanno fatto il giro del web. Il comune aveva preventivamente avvisato la popolazione con una nota: “Nella giornata di domani, venerdì 29 giugno gli artificieri saranno impegnati nel disinnesco di un ordigno bellico rinvenuto al largo di Miseno. Si avvisa la cittadinanza che durante le operazioni potrebbero essere avvertiti anche sul territorio di Monte di Procida boati o vibrazione degli edifici. Tali fenomeni sono da ricondurre all’intervento programmato e pertanto non dovranno destare preoccupazione”.

Il forte boato in mare ha causato anche un movimento registrato dal sismografo, l’INGV ci ha tenuto a chiarire che il segnale sismico visibile nella rete dei Campi Flegrei altro non era che la conseguenza dell’esplosione a largo del Golfo di Pozzuoli.