Voce di Napoli | Navigazione

È “Fantacalcio”, ma se Donnarumma andasse a Parigi, perché Buffon non potrebbe giocare nel Napoli?

Una fantasiosa suggestione ma non impossibile. Buffon a Parigi non è ancora ufficiale. Il Psg starebbe pensando a Donnarumma. E a quel punto...

L’articolo non può che cominciare con una premessa: quello che è scritto è frutto di una ricostruzione probabilmente irreale ma tratta da diverse indiscrezioni vere di mercato. Protagonista il probabile giro di portieri che potrebbe avvenire sull’asse Torino – Milano – Parigi e che potrebbe coinvolgere anche Napoli.

Infatti, secondo quanto riportato da Sport Mediaset Premium, l’annuncio dell’arrivo di Gianluigi Buffon al Psg, che non è stato ancora comunicato, potrebbe essere in forse. Di conseguenza non c’è alcuna notizia ufficiale in merito se non le dichiarazioni del portiere che ha confermato pubblicamente la fine della sua avventura bianconera e una importante proposta per proseguire la carriera.

Tuttavia, nonostante sia scampato alle possibili sanzioni per la violazione delle norme previste dalle norme del fair play finanziario, il patron del club parigino lo sceicco Al-Khelaifi, non ha ancora provveduto alla presentazione di Buffon. A questo punto potrebbe esserci stato un ripensamento dell’ex estremo difensore bianconero?

Questa ipotesi porterebbe il Psg a fiondarsi su Gianluigi Donnarumma portiere giovane e di talento ma che al Milan è stato protagonista di troppe polemiche. Inoltre le vicende finanziarie della società rossonera potrebbero costringere i dirigenti di Milanello a vendere il giocatore stabiese per fare cassa. In un modo o nell’altro, l’arrivo di un nuovo estremo difensore nella capitale francese sbloccherebbe la partenza di Alphonse Areola.

Ed è qui che entra in gioco il Napoli di Aurelio De Laurentiis. Perché la squadra azzurra ha la necessità di acquistare due portieri e se uno di questi dovesse essere, appunto, Areola (visto che Berndt Leno è destinato all’Arsenal e Rui Patricio è stato ingaggiato dal Wolverhampton) oppure Alex Meret, perché non affiancare ad uno dei due giovani estremi difensori (anche se il giocatore francese ha 25 anni ed è titolare del Psg) un calciatore d’esperienza e carisma? E magari, perché no, proprio Buffon?

Ecco come la fantasia rischia di diventare più forte della realtà. Buffon difficilmente accetterebbe di giocare uno o due anni in una squadra italiana diversa dalla Juventus (e soprattutto proprio nel “nemico” Napoli). E il pubblico azzurro non vedrebbe di buon occhio l’arrivo di un ex capitano bianconero con il quale si è “scontrato” fino alla scorsa stagione (o meglio fino a un mese fa). Eppure, analizzando il contesto, questa ipotesi potrebbe apparire meno fantasiosa di quanto già lo sia.

Buffon potrebbe non accordarsi con nessun grande club della Premier League, della Liga o con società come il Bayern Monaco e appunto il Psg. A questo punto perché scegliere di restare per un periodo senza alcun contratto quando invece ci sarebbe una porta da difendere la cui squadra lotta per lo scudetto e partecipa alla Champions League? Senza contare che su questa panchina, a partire dalla prossima stagione, siederà un certo Carlo Ancelotti.

Per quanto riguarda l’ingaggio, quello di Buffon, non è proibitivo considerata anche la sua età. Aspetto, quest’ultimo, ancora più impressionante se si valuta lo stato di forma fisica che ha attraversato il portiere fino all’ultima giornata dello scorso campionato. E poi stiamo parlando sempre del più forte portiere al mondo degli ultimi 15 anni. Insomma tra suggestioni, fantasie e realtà nel calcio tutto è possibile. L’importante per il Napoli, comunque, è presentare al più presto ai suoi tifosi e alla squadra i prossimi e nuovi portieri.

È "Fantacalcio", ma se Donnarumma andasse a Parigi, perché Buffon non potrebbe giocare nel Napoli?