Voce di Napoli | Navigazione

I 9 giocatori del Napoli dal futuro incerto

Calciatori già presenti in rosa e altri che arriveranno a Dimaro come nuovi acquisti. Conquisteranno Ancelotti o saranno ceduti ad altre squadre?

Alcuni si sono visti pochissimo in campo, Maurizio Sarri aveva le idee ben precise e tra queste non aveva molto spazio quella del turn over. Certo, il Napoli, non aveva la panchina della Juventus, sta di fatto che Nikola Maksimovic è andato in prestito a giocare in Russia. Lorenzo Tonelli si è visto solo in casi di emergenza quando Raul AlbiolKalidou Koulibaly non potevano giocare. Vlad Chiriches da “primo panchinaro” per la difesa è stato poi penalizzato da molti problemi fisici. Zinedine Machach è arrivato a gennaio ed è stato il “rinforzo” di mercato che il presidente Aurelio De Laurentiis ha “reglato” al suo ex allenatore (ed è rimasto un oggetto misterioso. Misteriosi non sono, invece, i suoi scatti di ira che l’hanno reso protagonista di un paio di spiacevoli episodi di cronaca). Adam Ounas, ritenuto troppo “acerbo” e inesperto, non ha avuto modo di mostrare le sue qualità.

A questi giocatori che fanno già parte della rosa del Napoli, si aggiungeranno Amato Ciciretti, Amin Younes Roberto Inglese. Il primo preso a parametro zero dal Benevento, il secondo acquistato a gennaio (dall’Ajax sempre a parametro zero) e protagonista di una vicenda molto strana. Il terzo preso dal Chievo Verona durante la finestra invernale di mercato. Tutti e tre saranno a disposizione del nuovo tecnico azzurro, Carlo Ancelotti, che li valuterà durante il prossimo ritiro di Dimaro. Fa eccezione il portiere Luigi Sepe che vorrebbe più spazio, difficile che lo troverà a Napoli, ma allo stesso tempo alla società di De Laurentiis potrebbe essere utile tesserare l’estremo difensore, per rispettare la regola che prevede l’inserimento in organico di almeno 3 calciatori provenienti dal vivaio.

Sono 9 nomi di una lista che io definirei “dell’incertezza“. Il dubbio, ovviamente, riguarda la loro permanenza in azzurro. Questi giocatori, così come potrebbero restare a Napoli, diventerebbero in caso contrario pedine di scambio o motivo di qualche cessione utile per fare cassa. I più giovani, magari, saranno ceduti in prestito per verificarne la crescita. Facendo una breve analisi, ruolo per ruolo, gli scenari per ciascuno di questi calciatori potrebbero essere:

SEPE – Il portiere rischierà di essere il terzo tra le preferenze di Ancelotti. Molto dipenderà da quali estremi difensori acquisterà il Napoli ma vedendo i nomi che circolano, difficilmente Sepe avrà molte possibilità di giocare. Per questo il portiere vorrebbe partire ma come detto prima, il club azzurro dovrà dar conto alla regola dei tesseramenti che prevede l’inserimento in rosa di almeno 3 giocatori cresciuti nel proprio settore giovanile.

MAKSIMOVIC, TONELLI E CHIRICHES – Il centrale serbo rappresenta per il Napoli un vero flop di mercato. Pagato 25 milioni dopo un estenuante braccio di ferro con la dirigenza del Torino, il difensore non ha avuto spazio con la maglia azzurra. Al di la delle problematiche tattiche, Maksimovic è stato vittima anche di qualche infortunio che ne ha rallentato l’inserimento. A luglio sarà a Dimaro, sarà ceduto o farà parte della rosa del Napoli?

Per TonelliChiriches il discorso è diverso. Entrambi riserve, hanno giocato un pò più del solito durante l’ultimo campionato. Il primo ha avuto anche maggiore visibilità a causa di un infortunio che ha colpito il centrale rumeno. Ma tra alti e bassi non hanno mai convinto Sarri. Come calciatori sono diversi. Chiriches è più tecnico e in grado di impostare il gioco. Tonelli è meno tecnico e più fisico. La loro permanenza in azzurro dipenderà da due fattori: il primo è relativo all’acquisto o meno di altri difensori. Il secondo riguarderà le valutazioni di Ancelotti.

MACHACH E CICIRETTI – Ecco le due vere incognite. Il primo difficilmente avrà spazio e con molta probabilità sarà girato in prestito. Machach, da quando è arrivato, non ha mai giocato con il Napoli e non credo che lo farà alla corte di Ancelotti. In realtà resta senza risposta la seguente domanda: perché De Laurentiis l’ha acquistato?

Invece, per quanto riguarda Ciciretti, stiamo parlando di un buon giocatore, esploso a Benevento e girato in prestito al Parma. Il Napoli l’ha preso a parametro zero durante la scorsa stagione. Lui vorrebbe giocarsi il posto e convincere Ancelotti, il patron azzurro potrebbe venderlo, cederlo in prestito o utilizzarlo come pedina di scambio. Molto dipenderà dall’assetto tattico del nuovo Napoli e dalla concorrenza che ci sarà tra i calciatori in mezzo al campo.

OUNAS, YOUNES E INGLESE – L’esterno offensivo algerino spererebbe in una conferma e di più tempo per poter giocare e mettersi in mostra. Con molta probabilità sarà un osservato speciale di Ancelotti durante il ritiro di Dimaro. Noi non diffidiamo delle sue qualità ma di sicuro Ounas è un giocatore “immaturo” (calcisticamente parlando). Nel caso il Napoli potrebbe venderlo, darlo in prestito o scambiarlo.

Queste ultime ipotesi saranno determinate anche dall’arrivo di Amin Younes (dopo le polemiche) e dalle conferme di Lorenzo InsigneJose CallejonDries Mertens (per gli ultimi due, clausole permettendo). Parlando proprio dell’attaccante tedesco non si può citare brevemente la vicenda di cui è stato protagonista. Younes ha, infatti, firmato un contratto con il Napoli per poi essere investito da diverse indiscrezioni che aveva parlato di affare saltato. Il caso dell’ex Ajax, dopo una fuga misteriosa da Napoli, è diventato un vero e proprio “giallo”. Le sue qualità non sono in discussione, vedremo cosa accadrà quando si presenterà (se lo farà) a Dimaro.

Discorso diverso, invece, per Inglese. Il bomber ex Chievo è stato autore di una buona stagione. I suoi gol sono stati decisivi per la salvezza della sua ex squadra. È possibile che il centravanti resti per essere la prima alternativa ad Arek Milik (viste anche le difficoltà che il Napoli ha avuto negli ultimi due anni per quanto riguarda il reparto offensivo). In caso contrario, credo sia il giocatore con maggiore mercato rispetto a tutti gli altri che compongono questa “lista“.

I 9 giocatori del Napoli dal futuro incerto
Da in alto a sinistra, in senso orario: Luigi Sepe, Nikola Maksimovic, Lorenzo Tonelli, Vlad Chiriches, Zinedine Machach, Amato Ciciretti, Adam Ounas, Amin Younes e Roberto Inglese