Voce di Napoli | Navigazione

La nuova sfida per l’aeronautica parte da Napoli: a New York in sole 2 ore

Il Distretto Aerospaziale della Campania (Dac) punta a diventare un riferimento consolidato per mezzi e tecnologie destinati a voli suborbitali, si tratta nel nuovo mercato del turismo spaziale. Si tratta di un settore strategico, come riferito dal presidente del Dac, Luigi Carrino, un investimento su un’offerta totalmente innovativa.

Non solo una svolta dal punto di vista tecnologico, questi voli ipersonici dovranno infatti superare la velocità del suono. Una progettualità molto importante per tutta la Campania, questo punto infatti rientra nell’ambito delle attività progettuali della RIS3 Campania, Strategia di Specializzazione Intelligente per lo sviluppo sostenibile dei territori.

Carrino ha sottolineato: “Oggi crediamo che dopo la fase 1, con la recente decisione del Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) di fare di Grottaglie, in Puglia, la base per i voli suborbitali di Virgin Galactic per il turismo spaziale, si possa e si debba passare alla fase 2, con lo sviluppo di un prodotto a forte connotazione regionale”.

La Campania ha dato vita al superveivolo Hyplane, si tratta di una novità assoluta in grado di percorrere Roma – New York in due ore. Progettato dall’azienda Trans-Tech in collaborazione con l’Università di Napoli Federico II, un risultato rivoluzionario per la Campania e per tutta l’aviazione, un punto di svolta per il futuro.

hyplane