Voce di Napoli | Navigazione

Ancelotti e quell’antipatia per la Juve come i napoletani: “Non amerò mai questa squadra”

Carlo Ancelotti è ufficialmente l’allenatore del Napoli, l’ha annunciato Aurelio De Laurentiis su Twitter, confermando le voci che si sono susseguite da ieri riguardo un suo possibile ingaggio. Un acquisto che ha sorpreso gran parte dei napoletani, che nonostante il legame con Sarri, sono ben felici di avere un mister che è allenato tutte le grandi europee.

COME GIOCHERÀ IL NAPOLI DI ANCELOTTI: IL GRAFICO

E lo sono ancora di più sapendo che Ancelotti condivide con il tifo azzurro una particolare antipatia nei confronti della Juventus. Il mister ha allenato la squadra bianconera per un periodo, ma di quell’esperienza non ha un bel ricordo, come ha raccontato in una sua biografia:
“Da maiale che non poteva allenare – scrive Ancelotti, ricordando le offese contro di lui – Torino non mi piaceva. Troppo triste, lontana un paio di galassie dal mio modo di essere. Indietro Savoia, arriva il ciccione dei tortellini.
La Juventus era una squadra che non avevo mai amato e che probabilmente non amerò mai, anche per l’accoglienza che qualche mente superiore mi riserva ogni volta che torno. Per me è sempre stata una rivale.
Improvvisamente mi sono trovato dall’altra parte della barricata dall’altra parte di me stesso. Per pura scelta professionale. La Juventus era un ambiente totalmente nuovo per me. Non mi sono mai sentito a casa, mi sembrava di essere l’ingranaggio di una grande azienda. Per il sentimento, prego, rivolgersi altrove”. 

Parole che faranno sicuramente sorridere i napoletani, da tempo “acerrimi” nemici dei bianconeri. Inizia così la nuova avventura di Ancelotti al Napoli che ha l’incarico di portare la squadra verso la massima vetta, quello scudetto a cui quest’anno tanto ci si è avvicinati ma che purtroppo non è stato conquistato.