Ultimo aggiornamento mercoledì, 17 ottobre 2018 - 21:01

“Da Napoli a Martina Franca”: Federica Gioffredi scopre con le sue foto un viaggio dopo due secoli

La mostra personale sarà esposta nel Palazzo Ducale della cittadina pugliese dal 7 maggio al 30 giugno 2018

Eventi
14 maggio 2018 17:57 Di redazione
2'

In occasione della seconda edizione della Biennale delle Memorie -Aprile Maggio 2018-  il Palazzo Ducale di Martina Franca dal 19 maggio al 30 giugno 2018 ospiterà la mostra fotografica di Federica Gioffredi.

Fotografa contemporanea napoletana, Federica Gioffredi spazia dalla natura al ritratto allo still life e street photografy in un percorso in continua ascesa e riconoscimenti, che non si interrompe mai ed è sempre alla ricerca di nuovi stimoli e nuove scoperte.

La mostra sarà ospitata nella magnifica location del Palazzo Ducale di Martina Franca, 5 saloni in ognuno dei quali sarà ripercorsa una tappa del viaggio intrapreso dalla duchessa di Martina Franca nel lontano 21 marzo del 1832 da Napoli fino alla cittadina pugliese. Viaggio che Federica Gioffredi ha scelto di fare dopo due secoli per: “Restituirne suggestioni, immagini, emozioni“.

5 tappe, 331,6 km, 1234 scatti. 
Napoli: una grande foto centrale raffigurante i panni stesi simbolo della città, squarci di vita che lasciano spazio alle sequenze del Vesuvio, Maschio Angioino e Piazza del Plebiscito.
Lauro, piccolo comune in provincia di Avellino, viene illustrato dal maestoso Castello Lancellotti, una delle più belle residenze d’epoca e dalla processione dei Biancovestiti.
Barletta: un imponente Castello quadrangolare  e un dettaglio del suo Colosso, ne  racchiudono la forza architettonica e storica.
Monopoli è raffigurata dal porto pieno di piccole e grandi imbarcazioni da pesca che a seconda delle angolazioni donano innumerevoli riflessi all’acqua del mare.
Martina Franca: ultima tappa del viaggio.
Trulli che danno voce e onde al suono del vento.
Panni che rubano forza alla sua corrente.
Una sedia e un immenso albero rendono omaggio alla natura, alla bellezza arida della terra”, questo il percorso che ha ispirato l’autrice, che tappa dopo tappa è riuscita con i suoi scatti a catturare l’autenticità di questi luoghi.
La mostra sarà inaugurata  il prossimo 19 maggio con una conferenza stampa d’apertura presso la Sala degli Uccelli del Palazzo Ducale di Martina Franca alle ore 11.00.

LEGGI COMMENTI