“Più impianti sportivi in città sarebbero sinonimo di meno adolescenti ‘perduti’ per strada”. Lo ha detto Federico Cafiero De Raho, procuratore nazionale Antimafia e Antiterrorismo, a margine delle iniziative del Villaggio della Salute di “Tennis and Friends” al Tennis Napoli in Villa Comunale.
“La pratica sportiva e soprattutto l’educazione ai valori sportivi della lealtà e del rispetto dell’avversario – ha evidenziato Cafiero – possono e debbono rappresentare un pilastro formativo per i nostri giovani che sarebbe anche un importantissimo antidoto alla frequentazione delle ‘strade’ dell’illegalità e delle criminalità”.

Cafiero De Raho è sceso poi in campo con l’altro magistrato Aldo De Chiara sfidando in doppio una rappresentativa di giornalisti. Sempre in mattinata si è svolto poi il Torneo dei Giornalisti organizzato dall’Ussi come “Memorial Guarino“, in ricordo del giornalista Antonio Guarino, scomparso di recente e grande appassionato di tennis, calcio e canottaggio.
Sabato e domenica l’area dello storico Tennis Club Napoli con il lungomare di via Caracciolo, sarà protagonista delle due giornate di “Tennis & Friends” con un grande villaggio della salute a ingresso libero. Il villaggio sarà coordinato dagli specialisti di alcune delle eccellenze sanitarie della Campania, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, , la Casa di Cura Monte Vergine GVM, l’Istituto Nazionale Tumori – IRCCS “Fondazione G. Pascale”, l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale Santobono Pausilipon con la Fondazione Santobono Pausilipon, l’Azienda Ospedaliera Universitaria, Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli – IRCCS di Roma, partner storico della manifestazione. Le equipe sanitarie effettueranno check up gratuiti. Obiettivo primario di Tennis & Friends, infatti, è la divulgazione della cultura della prevenzione e la promozione alla salute al fine di salvaguardare la salute del cittadino e nel contempo di ridurre i costi del Servizio Sanitario Nazionale.


