Voce di Napoli | Navigazione

Tennis and Friends, Cafiero de Raho: “Più impianti sportivi per togliere giovani dalla strada”

“Più impianti sportivi in città sarebbero sinonimo di meno adolescenti ‘perduti’ per strada”. Lo ha detto Federico Cafiero De Raho, procuratore nazionale Antimafia e Antiterrorismo, a margine delle iniziative del Villaggio della Salute di “Tennis and Friends” al Tennis Napoli in Villa Comunale.

“La pratica sportiva e soprattutto l’educazione ai valori sportivi della lealtà e del rispetto dell’avversario – ha evidenziato Cafiero – possono e debbono rappresentare un pilastro formativo per i nostri giovani che sarebbe anche un importantissimo antidoto alla frequentazione delle ‘strade’ dell’illegalità e delle criminalità”.

Nella foto i giornalisti vincitori e i familiari di Antonio Guarino

Cafiero De Raho è sceso poi in campo con l’altro magistrato Aldo De Chiara sfidando in doppio una rappresentativa di giornalisti. Sempre in mattinata si è svolto poi il Torneo dei Giornalisti organizzato dall’Ussi come “Memorial Guarino“, in ricordo del giornalista Antonio Guarino, scomparso di recente e grande appassionato di tennis, calcio e canottaggio.

Sabato e domenica l’area dello storico Tennis Club Napoli con il lungomare di via Caracciolo, sarà protagonista delle due giornate di “Tennis & Friends” con un grande villaggio della salute a ingresso libero. Il villaggio sarà coordinato dagli specialisti di alcune delle eccellenze sanitarie della Campania, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, , la Casa di Cura Monte Vergine GVM, l’Istituto Nazionale Tumori – IRCCS “Fondazione G. Pascale”, l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale Santobono Pausilipon con la Fondazione Santobono Pausilipon, l’Azienda Ospedaliera Universitaria, Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli – IRCCS di Roma, partner storico della manifestazione. Le equipe sanitarie effettueranno check up gratuiti. Obiettivo primario di Tennis & Friends, infatti, è la divulgazione della cultura della prevenzione e la promozione alla salute al fine di salvaguardare la salute del cittadino e nel contempo di ridurre i costi del Servizio Sanitario Nazionale.