Si è svolto il 17 aprile presso il Teatro Eduardo De Filippo di Arzano lo spettacolo teatrale e musicale intitolato “Siamo fatti così“, a cura delle strutture riabilitative gestite dalle cooperative sociali Aria Nuova, Santiago, Mercurio d’oro, Il sole nascente e Alba. Le associazioni sono tutte aderenti al Progetto Meglio Insieme, il programma di riabilitazione psichiatrica che promuove attività sportive, culturali ed artistico – espressive.
I partecipanti sono stati anche autori dei testi della maggior parte degli sketch teatrali rappresentati: una novità questa frutto delle strategie messe in campo dagli educatori per coinvolgere sempre di più gli utenti stessi. Lo spettacolo ha voluto essere un racconto verso la scoperta del mondo interiore di ciascun partecipante, un mondo fatto di ironia, di pregiudizi, di tristezza, ma anche di gioia, amicizia e amore. Partner ormai consolidati, e soprattutto affezionati, I Suoni Antichi, I bottari di Macerata Campania, i quali sono intervenuti nello spettacolo trasportando tutta la platea in un’atmosfera sospesa tra sacro e profano.
Allo spettacolo hanno partecipato anche le UOS M di Teano e di Maddaloni, il CSM di Aversa ed il Centro polifunzionale per disabili di Afragola. Un contributo importante è giunto anche dall’Associazione RH Positivo di Vairano Scalo e dall’associazione Funiculà che ha partecipato con l’artista Elena Sansone, attrice e regista della compagnia teatrale “I NEMONEF”.
Ha aderito alla manifestazione L’A.N.P.I.S. Campania (Associazione Nazionale Polisportive Integrazione Sociale Campania). Il progetto voluto fortemente dal presidente del consorzio ICARO, professor Gabriele Capitelli, la direzione organizzativa è affidata alla dottoressa Manuela Esposito.

