Ultimo aggiornamento martedì, 18 settembre 2018 - 21:57

Una mostra di Salvador Dalì a Napoli, sarà al Pan fino a giugno

La mostra dedicata all'artista spagnolo verrà ospitata dal 1 marzo al 10 giugno presso il Palazzo delle Arti di Napoli

Eventi
1 marzo 2018 18:34 Di redazione
2'

Si chiama “Io Dalì” l’evento che avrà protagonista Salvador Dalì, uno dei più grandi artisti che il mondo abbia mai avuto. La mostra arriva a Napoli, al PAN (Palazzo dell Arti di Napoli) dal 1 marzo al 10 giugno.

La mostra è diretta da Alessandro Nicosia (presidente di C.r.o., acronimo di Creare Organizzare Realizzare) ed è patrocinata dal Comune di Napoli, in collaborazione con la Fundaciò Gala-Salvador Dalì. “Io Dalì” è stata organizzata col supporto del ministero della Cultura spagnolo e con l’istituto Cervantes e dell’ambasciata di Spagna in Italia. L’iniziativa è a cura di Laura Bartolomè e Lucia Moni per la Fundaciò Gala-Salvador Dalì e Francesca Villanti, direttore scientifico di C.R.O., con la consulenza scientifica di Montse Aguer e Rosa Maria Maurell.

Tra le opere esposte, l’autoritratto con il collo raffaellesco del 1921, diversi disegni realizzati per la sua autobiografia “Vita segreta” (pubblicata nel 1942), ma anche filmati, performance e le apparizioni nei mezzi di comunicazione. Come le copertine alle riviste e la partecipazione in veste di ospite a “What’s my Line“, concorso televisivo americano trasmesso sulla Cbs.

Una sezione è inoltre dedicata alle fotografie, tra cui quella di Philippe Halsman che ha come soggetto gli eccentrici baffi di Dalì. “Questa mostra è stata costruita appositamente per Napoli: non è una delle tante che girano nel nostro Paese e si caratterizza per la sua doppia chiave di lettura, rivolta sia agli addetti ai lavori che al pubblico di neofiti” L’exhibit si pone dunque come un grande viaggio nella mente di uno dei più geniali interpreti del ventesimo secolo, con lo scopo di farne comprendere l’attualità, il talento, l’unicità“, ha dichiarato Nicosia.

Ha affermato, invece, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris: “Ecco un’ulteriore, straordinaria mostra di livello internazionale che dimostra il grande riscatto culturale di Napoli. Siamo profondamente orgogliosi che sia un’esposizione in esclusiva e che proponga un artista molto vicino al pensiero napoletano, fatto di radici culturali, di creatività, di innovazione e anticonformismo“.

Una mostra di Salvador Dalì al Napoli, sarà al Pan fino a giugno

LEGGI COMMENTI