Gli episodi nei quartieri di Ponticelli e Pianura
Due aggressioni nelle ultime 48 ore avvenute a Napoli nei confronti degli operati del 118. Sputi, lanci di oggetti e ortaggi, nei quartieri di Ponticelli e di Pianura. E’quanto riporta la pagina Facebook “Nessuno tocchi Ippocrate”, che raccoglie segnalazioni e denunce dei sanitari di 118 e Croce Rossa in servizio per la città di Napoli.
L’ultimo episodio in ordine di tempo è avvenuto martedì, alle 19.30, lungo Corso Sirena a Ponticelli dove era avvenuto un incidente. Qui gli operatori hanno subito un aggressione fisica e verbale dalle persone presenti in strada nonostante l’arrivo tempestivo (“tempo trascorso tra la chiamata e l’arrivo dell’ambulanza: 5 minuti”). L’autista è stato “insultato dagli astanti, strattonato ed umiliato con sputi, poiché, a detta loro, ci avevano impiegato troppo tempo” ed è stato necessario richiedere, via radio, l’intervento delle forze dell’ordine.
Nella notte tra martedì e mercoledì nel quartiere di Pianura, la postazione del 118 in via Giorgio de Grassi, a poche decine di metri dal commissariato locale, è finita nel mirino di alcuni balordi. “L’ambulanza – spiegano gli operatori – in sosta nella propria postazione, sistematicamente, durante la notte, viene presa di mira da dai balordi che scagliano contro ortaggi e spranghe di legno. Evento eclatante è stato il tentativo di alcuni sconosciuti di salire sul tetto del l’Ambulanza per puro divertimento”.
