Nei prossimi giorni si saprà se sarà approvato
E’ stata approvata dalla Giunta Comunale di Napoli la delibera di proposta al Consiglio per la riformulazione del piano di riequilibrio finanziario pluriennale previsto dalla Legge di Bilancio 2018.
Il provvedimento consiste nella riformulazione ventennale del piano di riequilibrio, sostituendolo a quello decennale approvato dal Comune di Napoli con la delibera 3/2013. A seguito della dilazione dei tempi stabilita con la nuova legge di bilancio, l’amministrazione comunale ha così ottenuto più anni per il riequilibrio finanziario.
Questo piano è diviso in due sezioni: una prima in cui si illustrano elementi e cause dello squilibrio e una seconda focalizzata sul raggiungimento dell’equilibrio entro il 2032. Sono illustrati i metodi e gli interventi che il Comune di Napoli intende effettuare per raggiungere l’obiettivo come le dismissioni immobiliari e quote societarie e l’incremento delle entrate, ottenuto attraverso le riscossioni dell’evasione. Il piano dovrà essere presentato al Consiglio e nei prossimi giorni si saprà se sarà approvato o meno.