Voce di Napoli | Navigazione

Dieci anni di Idee per Napoli e il Mezzogiorno: nuova edizione de ‘Il Sabato delle Idee’

Marco Salvatore nel gennaio del 2009 lanciò l’idea per la nascita della rassegna ‘Il Sabato delle Idee’, una serie di incontri per costruire un dialogo a Napoli e per Napoli con proposte nuove e concrete al fine di incrementare lo sviluppo del Mezzogiorno. Oggi, dopo nove lunghi anni di successi e numerose personalità accademiche e istituzionali che vi hanno preso parte, il 17 febbraio taglierà il traguardo della sua decima edizione.

Alle ore 10 di sabato si terrà nella sala conferenze dell’Ospedale Santobono Pausilipon (sede di via Croce Rossa) il primo appuntamento del nuovo ciclo di incontri 2018, il tema nevralgico sarà “L’Italia del futuro in un mondo che cambia” dedicato ad uno dei grandi problemi del Paese: la fuga dei cervelli. “Tornare o non tornare?” sarà il tema della discussione organizzata con il CNR, aperta da Anna Maria Minicucci, direttore generale dell’A.O.R.N. Santobono Pausilipon, Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e vicepresidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, e dal fondatore del Sabato delle Idee, Marco Salvatore, direttore scientifico dell’IRCCS SDN.

Prenderanno parte agli interventi l’informatico Giovanni Acampora, docente di Intelligenza artificiale presso il Dipartimento di Fisica dell’ Università di Napoli Federico II, Italia, il chirurgo del “Queen Alexandra Hospital” di Portsmouth, Valerio Celentano, la biotecnologa del CNR, Loretta del Mercato, vincitrice del premio ERC (European Research Council ) nel 2017 per i suoi studi all’avanguardia sul tumore del pancreas, il patologo Maria Luisa Lavitrano, professore ordinario di Patologia generale all’Università di Milano Bicocca, il filosofo Davide Marocco, docente di Psicometria all’Università degli Studi di Napoli Federico II e grande esperto di sistemi di intelligenza artificiale, il Rettore dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Giuseppe Paolisso, la sociologa Brunella Rallo fondatrice del blog “Mamme di cervelli in fuga” e il farmacologo Nello Mainolfi, fondatore a Cambridge nel Massachusetts della Start up “Kymera Therapeutics” e vincitore nel 2018 del premio come migliore innovatore italiano nel mondo assegnato dal Ministero degli Esteri. Lo stesso sarà coordinato dal giornalista Max Mizzau Perczel, portavoce CNR, alcune delle menti più illustri e brillanti racconteranno la fuga e il ritorno e scambieranno opinioni ed idee.

Marco Salvatore con Josè Manuel Barroso uno dei tanti ospiti prestigiosi delle prime sei edizioni del sabato delle ideeLe conclusioni del dibattito saranno affidate al presidente del CNR, Massimo Inguscio e al presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università Federico II di Napoli.