L'abbandono del concorrente ha generato un acceso dibattito sulla questione della marijuana e su cosa si fa vedere o meno in TV
Francesco Monte ha deciso di abbandonare l’Isola dei Famosi a causa delle accuse rivoltegli da Eva Henger due settimane fa. La donna aveva detto che l’ex corteggiatore di Uomini e Donne avrebbe fatto uso di cannabis nel ritiro in albergo prima dell’inizio del reality.
Dopo queste accuse è nata un’accesa polemica, il pubblico si è schierato in due fazioni, da una parte c’è chi ha difeso Monte dicendo che seppur avesse fumato della marijuana non ha ucciso nessuno, dall’altra c’è chi ha accusato il programma di aver veicolato un messaggio sbagliato soprattutto nei confronti dei giovani.
A distanza di giorni Monte ha deciso volontariamente di lasciare l’Isola dei Famosi per tornare in Italia e difendersi da queste pesanti accuse che gli sono state rivolte, ha scelto di non partecipare alla diretta ma di mandare un video-messaggio in cui spiegava le sue ragioni:
“Ho deciso di tornare in Italia per difendermi, mi dispiace che questa situazione abbia creato caos in un programma come l’Isola che è un programma pulito che va in onda in prima serata e viene guardato anche da giovani. Sono una persona corretta e rispettosa a malincuore decido di tornare a casa per tutelarmi. La mia famiglia sarà sicuramente preoccupata, devo tornare“.
IL MESSAGGIO DI FRANCESCO MONTE
Alessia Marcuzzi poi durante la puntata ha letto un comunicato della produzione in cui si spiegava che dalle riprese effettuate dai loro operatori in albergo non si vede nulla e che comunque le telecamere, prima dell’inizio del programma, non hanno ripreso i concorrenti h24.
L’abbandono di Francesco Monte ha generato un acceso dibattito soprattutto, da una parte c’è chi sostiene che l’Italia sia un paese di perbenisti, dove in TV si può fare di tutto, c’è anche chi ha sottolineato i famosi “atti osceni” commessi da Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser, ma se una persona nel suo privato si fuma una canna viene etichettato come un tossico. Questa è la tesi dei sostenitori di Monte.
C’è poi chi crede che sia stato il programma a spingerlo a lasciare per evitare il dilagare di una polemica su un argomento completamente off topic dalle dinamiche del reality. Sarebbe stata la produzione a invitare Monte a lasciare il gioco per chiuder la questione marijuana.
Un’altra tesi, invece, afferma che Francesco abbia deciso di lasciare per evitare di avere problemi con legge in Honduras, paese in cui l’uso della cannabis è vietato e per il quale si può finire anche qualche giorno in prigione.
Insomma la questione dell’abbandono di Monte sembra essere più complicata di quanto si pensi, anche perché l’ex corteggiatore di Uomini e Donne probabilmente deciderà di percorrere vie legali nei confronti di Eva Henger.
Ma l’auto-eliminazione di Francesco ha posto l’attenzione anche sulla battaglia per la liberalizzazione delle droghe leggere, molti tra i sostenitori dell’ex concorrente sostengono che è inammissibile quanto capitato a Monte, apparso agli occhi del pubblico come il peggiore dei drogati, quando non sarebbero questi i veri problemi del nostro paese.
La discussione sul suo ritiro non cesserà così facilmente e probabilmente il dibattito si sposterà di salotto in salotto televisivo, finché anche i più accaniti sostenitori del “peccato commesso” non si stancheranno di parlarne.
Intanto il ragazzo attraverso il suo profilo Instagram ha scritto che chiunque continuerà a muovere accuse nei suoi confronti dovrà risponderne alle legge.
Il post di Francesco Monte

