Voce di Napoli | Navigazione

Allerta meteo della Protezione Civile per rovesci e forti temporali insistenti

Le condizioni meteo a Napoli, come nel resto della Campania, hanno subito un netto peggioramento. Così come previsto a partire da questo martedì sono comparse piogge insistenti su tutto il territorio.

La Protezione Civile della Regione Campania, infatti, ha diramato un avviso di criticità meteo di colore Giallo per l’intero territorio a partire dalle 22 di questa sera per 24 ore. Le insistenti piogge potrebbero provocare fenomeni di dissesto idrogeologico, secondo quanto riportato dalle previsioni meteo le precipitazioni sparse potrebbero assumere carattere di rovescio e temporale con al presenza anche di raffiche di vento.
Si legge dal comunicato:
Ruscellamenti superficiali anche con fenomeni di trasporto di materiale; Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse“.
Si invita, dunque, gli enti competenti a porre in essere tutte le misure necessarie a prevenire e contrastare i fenomeni previsti, facendo attenzione alle condizioni del vento e del mare.

Il meteo a Napoli nello specifico sarà brutto fino a mercoledì, giornata in cui si susseguiranno forti temporali fino alla tarda notte. Le condizioni dovrebbero migliorare giovedì, ma il tempo potrebbe continuare a essere instabile. Le temperature minime subiranno un leggero calo da venerdì e si assesteranno tra i 5 e i 7 gradi regalandoci un’aria decisamente più fresca rispetto ai giorni passati.

Ruscellamenti superficiali anche con fenomeni di trasporto di materiale; Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse"