Voce di Napoli | Navigazione

Meteo Napoli, temporali e forti venti in arrivo: allerta meteo della Protezione Civile

Il meteo Napoli ha subito l’ennesimo cambiamento climatico di questa stagione invernale. Dopo il sole e le temperature miti degli ultimi giorni, il cattivo tempo è tornato in città. Già a partire da questo giovedì il cielo si è coperto e sono comparsi i primi lievi rovesci.

Le previsioni per i prossimi giorni sono tutt’altro che positive, oltre alla comparsa dei temporali, forti venti si abbatteranno in città. La Protezione Civile, infatti, ha diramato un’allerta per vento forte e pioggia sull’intero territorio. Segnalando una possibile criticità idrogeologica in Costiera Sorrentino-amalfitana, Golfo di Napoli , Piana Campana e Monti di Sarno e Picentini.

L’ente nel comunicato sottolinea che la criticità gialla vale per il dissesto idrogeologico e per le precipitazioni sparse, che in alcune zone assumeranno carattere temporalesco. Il mare si presenterà agitato. Si legge:

Oltre all’allerta meteo per vento e mare, nelle zone della Piana campana, a Napoli, Isole, Area Vesuviana;  Alto Volturno e Matese;  Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, la criticità è Gialla anche per il dissesto idrogeologico per le previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente di moderata intensità. La criticità riguarda il rischio Idrogeologico localizzato con possibili ruscellamenti superficiali con fenomeni di trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse“.
La Protezione Civile invita a porre in essere tutte le misure necessarie per contrastare i fenomeni.

Il meteo Napoli nello specifico sarà brutto per i prossimi giorni. Venerdì e sabato sono previsti diversi fenomeni temporaleschi, i rovesci potrebbero continuare anche nell’inizio della settima prossima. Le temperature non dovrebbero subire particolari modifiche, le minime oscilleranno tra gli 8-10 gradi e le massime tra 12-13 gradi.

Meteo Napoli, temporali e forti venti in arrivo: allerta meteo della Protezione Civile