Ha dell’incredibile quanto è accaduto a un uomo originario di Ischia, Maurizio Plescia. Questo signore ha trovato la sua immagine di quando era ricoverato in ospedale intubato sui pacchetti delle sigarette targate Philp Morris.
Una storia assurda, che è stata riportata dall’edizione odierna de Il Golfo. Il signor Plescia ha immediatamente intrapreso un’azione legale nei confronti di questa multinazionale, ma fino ad oggi i pacchetti con la sua foto non sono ancora stati ritirati dal mercato. L’immagine risale a qualche anno fa, quando l’uomo è stato ricoverato per una patologia che, tra l’altro, non era una conseguenza del fumo di sigarette.
Sulla vicenda è intervenuto Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale dei Verdi, che ha dichiarato tutto il suo appoggio al signor Plescia in questa vicenda e nella battaglia legale:
“Siamo pronti a sostenere la battaglia di Maurizio Plescia contro le multinazionali del tabacco che si sono impossessate, a sua insaputa, di una sua foto mentre era intubato in un letto d’ospedale per usarla sui pacchetti di sigarette, la storia del commerciante ischitano raccontata da Il Golfo è incredibile e inaccettabile. E’ assurdo che una multinazionale abbia fatto un errore del genere e se anche avesse preso la foto da qualche agenzia deve ritirare immediatamente tutti i pacchetti con la foto del commerciante ischitano e risarcirlo per lo choc di ritrovare quella sua foto in giro per il mondo. E non si capisce perché non l’abbia ancora fatto, nonostante l’azione legale del signor Plescia“.
Il consigliere Borrelli ha sottolineato come questa vicenda dimostra il senso di onnipotenza delle multinazionali, che si comportano come credono nella totale mancanza di rispetto verso i diritti delle persone.