Voce di Napoli | Navigazione

Gallo vince il primo round in Tribunale: “Per ora sono io il Segretario generale”

I giudici hanno accolto in via cautelare la richiesta del sindacalista espulso dalla Flc-Cgil - L'ORDINANZA

Bisognerà attendere almeno fino a luglio per la sentenza definitiva ma per adesso Norberto Gallo ha vinto la prima “battaglia”. Il sindacalista, espulso e rimosso dalla carica di Segretario generale della Flc – Cgil, ha visto accogliere dai giudici la richiesta avanzata dal suo avvocato Guido Marone.

Gallo aveva chiesto, considerati i tempi della giustizia, un giudizio cautelare sul caso. Del resto il periodo è molto caldo, oltre alle prossime elezioni politiche nazionali, è previsto nel prossimo autunno anche il congresso della Cgil.  I giudici sono dunque entrati nel merito ed hanno stabilito che fino alla sentenza definitiva Gallo deve tornare a ricoprire il suo incarico per il quale era stato democraticamente eletto.

Il caso “Gallo-Cgil”: l’ordinanza cautelare dei giudici

Il sindacato ha già annunciato che presenterà reclamo contro questa decisione ma Gallo è tranquillo e contattato da VocediNapoli.it ha dichiarato: “Io sono il Segretario generale. Chiederò che venga attuata la sentenza anche se si tratta di un provvedimento cautelare. Il sindacato deve adeguarsi, d’altronde siamo in un paese democratico e le decisioni dei Tribunali vanno accettate. Attendo il verdetto definitivo dei giudici che dovrebbe arrivare entro il prossimo mese di luglio”.

Norberto Gallo è stato cacciato perché aveva partecipato il 28 ottobre 2016 ad un convegno in cui era ospite il neo fascista Stefano Delle Chiaie. Inoltre, lo scorso mese di marzo, avrebbe dovuto intervistare in qualità di giornalista pubblicista l’ex terrorista di estrema destra Franco FredaIn sui favore si sono dimessi dal sindacato 33 iscritti, la cui maggior parte ricoprivano ruoli dirigenziali.

Il caso “Gallo-Cgil”: l’ordinanza cautelare dei giudici