Ultimo aggiornamento giovedì, 19 luglio 2018 - 21:50

La legge elettorale spiegata bene, convegno alla Federico II

Un'occasione per comprendere meglio le regole con le quali sceglieremo il prossimo parlamento. Con Mauro Calise, Alessio Falconio e Salvatore Borghese

Eventi
11 gennaio 2018 11:20 Di redazione
2'

Siamo nel pieno della campagna elettorale anche se ormai da tempo si parla di campagna elettorale permanente, con i partiti che attraverso slogan, post e tweet hanno fatto propaganda da quando la politica italiana è stata caratterizzata da governi tecnici e di scopo.

Tuttavia mancano appena 50 giorni e finalmente i cittadini potranno votare il nuovo parlamento. Ma quali sono le regole del gioco? Il clamore mediatico attorno alla legge elettorale, è stato dai tempi del Porcellum, molto forte se non esasperante.

L’Italia è passata dalla possibilità di ottenere un sistema mono camerale con una legge elettorale con tendenza maggioritaria, stabilita dalla riforma costituzionale più l’Italicum di matrice renziana (intenzioni che gli italiani hanno nettamente preferito con un referendum negli anni ’90, poi tradito dal parlamento che ha dato vita al Mattarellum), ad un meccanismo proporzionale che però ha previsto dei collegi uninominali.

Così, tra sentenze della Corte costituzionale e diverse bagarre che hanno avuto come protagonisti i partiti presenti in parlamento, ci siamo trovati di fronte ad una legge complessa e che potrebbe non garantire la governabilità. Per questo l’incontro che si terrà oggi pomeriggio all’Università degli studi Federico II di Napoli può rappresentare un momento di grande importanza e confronto affinché possano essere chiariti gli aspetti più complicati di questa legge.

Tra gli ospiti il professore Mauro Calise, il direttore di Radio Radicale Alessio Falconio, il caporedattore di Youtrend Salvatore Borghese, il digital strategist di Spin factor Vincenzo Strino. Un parterre che garantirà una completezza di informazioni sotto tutti i punti di vista, da quello politico a quello mediatico.

Convegno organizzato dalla Scuola ADG – Alta Docenza Giuridica e dall’associazione US – Università degli Studenti, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Aula Cicala, Università “Federico II”, C.so Umberto I, Napoli.

Hanno collaborato all’organizzazione dell’evento:
– Radio Radicale
– Forum Regionale dei Giovani della Regione Campania
– Spin Factor
– Chi Web Comincia
– YouTrend

L’accesso è libero e gratuito.

La legge elettorale spiegata bene, convegno alla Federico II

LEGGI COMMENTI