Voce di Napoli | Navigazione

Invasione al Cardarelli, tutti a donare per Gabriele: “Grazie, sono senza parole”

Una mobilitazione generale nata su Facebook che ha portato in poche ore a raccogliere oltre 50 sacche di sangue

Una mobilitazione che ha portato nel giro di una mattinata a raccogliere circa 50 sacche di sangue. E’ il gesto di amici e conoscenti per Gabriele, un ragazzo di 24 anni, originario del quartiere di Pianura, ricoverato nel reparto di Ematologia dell’ospedale Cardarelli di Napoli. Una tam tam nato su Facebook che giovedì mattina ha portato a una vera e propria invasione del Centro Immunotrasfusionale che si trova nel padiglione E.

Oltre cinquanta i donatori che si sono recati alla “banca del sangue” del Cardarelli per aiutare Gabriele che aveva bisogno di sangue del gruppo 0 Rh negativo, “il più raro in assoluto, l’unico gruppo che può ricevere solo dal suo stesso tipo”. Accolto l’appello di parenti e conoscenti  di “donare lo stesso, pur non avendo lo stesso gruppo di Gabriele”. “E’ una sorta di impegno – scrive Giustino Ciccone, docente di scienze Infermieristiche, Cliniche e Pediatriche -. E’ come se facessimo un favore a chi ha bisogno di sangue col nostro gruppo sanguigno ed in cambio la banca del sangue cerca di reperire più sacche possibili di 0 Rh negativo per Gabriele. Perché lo zero Rh negativo è donatore universale (un donatore 0 negativo può donare sangue a qualsiasi gruppo sia positivo che negativo), quindi se ci fosse carenza di A Rh positivo, la banca del sangue potrebbe usare sacche 0 Rh negativo, invece se colmiamo con le nostre donazioni le altre carenze, magari saranno disponibili più sacche per Gabriele”.

Dopo la grossa mobilitazione, lo stesso Gabriele ci ha tenuto a ringraziare tutti pubblicando su Facebook la foto della sacca di sangue e un messaggio speciale:

 

Solitamente si dice che i veri Amici si vedono nel momento del bisogno e che spesso si possono contare sulle dita di una mano.
Nulla di più FALSO!
Non sono solito pubblicare mie cose sui Social, ma con questo post volevo ringraziare di cuore tutti i miei amici.

Come molti di voi ormai sanno ieri ho avuto bisogno di una trasfusione di sangue in maniera abbastanza urgente di gruppo 0 Rh – (il più raro in assoluto, l’unico gruppo che può ricevere solo dal suo stesso tipo) e nel giro di pochi minuti ho trovato le home dei maggiori Social Network sommersi di messaggi e richieste per cercare un donatore.
Non so che dire, davvero.
Sono rimasto senza parole…

I tantissimi messaggi ricevuti tra ieri ed oggi mi fanno capire che non mi ci vuole una sola mano per contare quelli che effettivamente ci tengono a me e mi vogliono bene, ma ce ne vorrebbero un centinaio!

Volevo semplicemente ringraziare tutti.
Un Grazie non di educazione o di circostanza, ma un grazie che viene dal cuore.
Un grazie che stamattina avrei voluto dire personalmente ad ogni persona che è venuta qui in ospedale per donare il sangue ed a chi nonostante la distanza geografica ha comunque condiviso la notizia per diffonderla.
Un Grazie ricolmo di lacrime di gioia perché in effetti mi ha fatto capire che mi siete vicini tutti, anche persone che abitano a km di distanza e che non sentivo/vedevo da una vita.
Grazie.
Grazie di vero cuore da un ragazzo 24enne che improvvisamente si è ritrovato con molti più Amici di quanto abbia mai immaginato di avere.

Grazie, vi voglio bene! ❤️

 

Sempre nel quartiere di Pianura è partito un nuovo appello per Simona, una ragazza che ha urgente bisogno di sangue. Può ricevere dai gruppo 0 e A (positivo/negativo). All’ospedale Cardarelli è possibile donare dalle 8 alle 12 dal lunedì al venerdì.