Il maltempo ha deciso di donare una tregua alla Campania prima dell’Epifania, questa settimana una pausa dall’inverno ci regalerà temperature moderate, in rialzo rispetto ai giorni scorsi, e niente pioggia a partire da domani 4 gennaio. Nella giornata di oggi infatti in Campania ancora qualche precipitazione diffusa e dalle 20 di questa sera allerta per vento e mare agitato a causa di venti nord-occidentali piuttosto insistenti che hanno allertato la protezione civile fino alle 8 di domani mattina.
Una delizia di breve durata infatti un fronte di aria gelida si abbatterà sulla Penisola italiana con conseguente freddo e precipitazioni. Venti e maltempo arriveranno con un nuovo ciclone atlantico immediatamente dopo la befana, dapprima sul Centro Italia e poi al Sud con un peggioramento che porterà anche la neve sulle quote più alte. I venti tempestosi potrebbero, in alcuni casi, essere pericolosi pertanto si raccomanda massima attenzione anche per gli spostamenti in mare, potrebbero esserci mareggiate o comunque mare molto agitato.
La perturbazione sta avanzando lentamente pertanto questi giorni presenteranno un clima mite in tutto il Centrosud, le piogge saranno diffuse a tratti esclusivamente al Nord a carattere intermittente. Al Sud resta un cielo soleggiato con masse d’aria dall’entroterra nord-africano.