Voce di Napoli | Navigazione

Maltempo Napoli, allerta meteo di 24 ore della Protezione civile: le zone interessate

Durerà 24 ore l’allerta meteo della Protezione civile della Regione Campania. Diramato poco fa un avviso che interesserà parte della Campania a partire dalle 18 di oggi e fino alla stessa ora di domani.

LE ZONA INTERESSATE – In particolare, la criticità idrogeologica connessa all’arrivo di precipitazioni sparse con piogge e temporali è Gialla per le seguenti zone: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana (Zona 1, secondo la classificazione ufficiale); Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini (Zona 3); Tusciano e Alto Sele (Zona 5); Piana Sele e Alto Cilento (Zona 6); Basso Cilento (Zona 8).

A Napoli è prevista pioggia già a partire dalla prossime ore. Il maltempo dovrebbe durare fino alla giornata di lunedì ma non sono esclusi cambianti dell’ultim’ora. Già da questa mattina infatti erano previsti nubifragi sulla città partenopea

La criticità attiene prevalentemente al rischio idrogeologico localizzato con possibili ruscellamenti superficiali, scorrimento delle acque nelle sedi stradali o fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, possibili cadute massi e occasionali fenomeni franosi.
La Protezione civile regionale invita gli enti competenti a porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni.