Voce di Napoli | Navigazione

Higuain convocato, il Pipita è già a Napoli e rischia di partire dal primo minuto: out Mandzukic

Higuain c’è. E’ sull’aereo atterrato poco dopo le 19.30 a Capodichino. L’attaccante argentino, nonostante l’operazione alla mano sinistra dello scorso lunedì, è con i suoi compagni di squadra in vista della sfida di domani sera allo stadio San Paolo contro la sua ex squadra.

Così come anticipato nei giorni scorsi, Higuain torna nella città dove ha vissuto per tre anni. La formazione bianconera alloggerà in un noto hotel del Corso Vittorio Emanuele. Ancora in dubbio la sua presenza dal primo minuto. Allegri oggi in conferenza stampa non si è sbilanciato.”La mano è dolorante – spiega l’allenatore toscano -, ma si è allenato e sono fiducioso sul fatto che possa essere convocato. Vedremo come starà, ma è inutile rischiarlo, avendo ancora tante partite davanti. Anche Cuadrado e Bernardeschi si sono allenati e dovrebbero esserci, mentre Lichtsteiner è fuori”.

Gonzalo Higuain, le ultime parole sul Napoli fanno infuriare il tifo azzurroInsomma dalla sicura assenza paventata subito dopo l’operazione alla convocazione avvenuta pochi giorni dopo e al rischio, serio a questo punto, che possa giocare dal primo minuto vista anche l’assenza di Mandzukic per un problema al polpaccio. Troppi giudizi precipitosi sul (mancato) forfait del Pipita al San Paolo. Higuain domani partirà probabilmente dalla panchina ma potrebbe anche non scendere in campo nel corso dei 90 minuti. Tuttavia noi siamo malpensanti e crediamo che alla fine l’ex centravanti azzurro sarà della partita. Non per forza dal primo minuto nonostante è difficile pensare a un attacco leggero con Dybala, Douglas Costa e Bernardeschi (o l’acciaccato Cuadrado).

Troppe le versioni cambiate in questi giorni. Troppa pretattica della Juve. L’intervento subito alla mano può penalizzare solo in parte Higuain. Certo la Juve ha altre due sfide importanti: quella infrasettimanale in Grecia contro un Olympiakos già eliminato (gara però decisiva per il passaggio del turno) e quella del 9 dicembre allo Stadium contro l’Inter. Ma se il Pipita starà bene difficilmente verrà lasciato fuori per tutta la durata della partita.

Lo scorso anno Higuain realizzò quattro reti in altrettanti match contro il Napoli. Allegri questo lo sa bene. Così come sa bene che la presenza del Pipita al San Paolo, anche inizialmente in panchina, non lascerebbe indifferenti i tifosi azzurri che ancora non hanno digerito l’addio per sposare la causa bianconera. Insomma, la pretattica di Allegri è stata smascherata solo alla vigilia di Napoli-Juve.

Questa la nota ufficiale della Juventus pubblicata poco prima delle 18 sul proprio sito ufficiale:

Al termine della seduta di rifinitura a Vinovo, il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, ha diramato la lista dei giocatori a disposizione per la sfida in programma domani sera allo Stadio “San Paolo” contro il Napoli.

Mario Mandzukic non parteciperà alla spedizione bianconera per problematiche al polpaccio della gamba sinistra e Benedikt Höwedes per un problema al quadricipite della coscia destra, entrambe insorte nel corso dell’ultimo allenamento

Ecco l’elenco dei convocati:

Buffon
De Sciglio
Chiellini
Benatia
Pjanic
Khedira
Cuadrado
Marchisio
Higuaín
Dybala
Douglas Costa
Alex Sandro
Matuidi
Barzagli
Pinsoglio
Asamoah
Szczesny
Rugani
Sturaro
Benatncur
Bernardeschi